Jovanotti alla ribalta con “Oh, Vita!”: sono usciti il video e la scaletta dell’album

Un Lorenzo Cherubini davvero emozionato presenta il video del nuovo singolo e la scaletta dell’album

È finalmente uscito il nuovo attesissimo singolo di Jovanotti Oh, Vita!, brano che dà il titolo anche all’album in uscita. L’emozione del cantante è stata veramente tangibile in questo periodo che precede il rilascio del suo progetto discografico e la sua voglia di tornare ad esibirsi cresce ogni giorno di più.

Da oggi parte dell’attesa è finita con questo nuovo straordinario singolo che racconta tanto della vita di Lorenzo Cherubini, a partire dal videoclip che è stato girato nel quartiere di Roma in cui è cresciuto, Porta Cavalleggeri, vicino a San Pietro: Volevo che questa canzone fosse raccontata da un video che mi connettesse con qualcosa di mio che fosse un mio fatto personale, un mio filmino. Per questo ho pensato alla mia vita, alle mie origini. E per questo ho scelto Roma dove ho vissuto per i miei primi 20 anni. Adesso in quella casa non ho più nessuno, è vuota e pronta per una nuova famiglia, e ho chiesto al portiere del palazzo, che conosco da sempre, se mi faceva entrare a filmare la mia finestra, questa che è stato il mio panorama tutti i giorni per 20 anni. Nel video non c’è nostalgia, ma c’è molto amore e gratitudine per una storia, un luogo e le persone che mi legano a quel posto. Abbiamo girato proprio nel mio quartiere e volevo che si sentisse la verità profonda di questa canzone perché in tutto questo nuovo lavoro e forse per la prima volta completamente senza nient’altro, sono Lorenzo. Non faccio Lorenzo, lo sono per davvero. Dopo aver compiuto 50 anni mi sono accorto che il nome “Jovanotti”,  che avevo scelto quando ne avevo 19, ora è perfetto e così sono tornato nei luoghi dove me lo sono inventato.” 

Oh, vita! parla con semplicità e ritmo della vita, quella di Lorenzo, attraverso la sua passione più grande: quella per la musica. È un brano ricco di citazioni che rimandano alla sua storia personale e musicale ed il testo propone una successione continua di immagini che vogliono celebrare la vita con tanta semplicità ed efficacia: “Ho pensato subito che Oh, vita! sarebbe stato il primo singolo di questo album. Non ho mai dato a nessuna delle altre canzoni la possibilità di essere il brano che anticipasse l’album e quando ci siamo trovati in studio con Rubin abbiamo condiviso lo stesso pensiero: Oh, vita! sarebbe stato il brano di apertura dell’album, anche perché è il punto di incontro perfetto mio con questo grande produttore che è stato così importante nella mia vita prima ancora di potere pensare un giorno di farci un disco intero”, ha dichiarato Jovanotti entusiasta.

Insomma un momento veramente speciale che Lorenzo sta condividendo giorno dopo giorno con i fan. Ieri sera finalmente abbiamo conosciuto anche la scaletta ufficiale dell’album, che uscirà il 1 dicembre:

  1. Oh, Vita!
  2. Sbagliato
  3. Chiaro di Luna
  4. In Italia
  5. Le canzoni
  6. Viva la libertà
  7. Navigare
  8. Ragazzini x strada
  9. Quello che intendevi
  10. Sbam!
  11. Amoremio
  12. Paura di niente
  13. Affermativo
  14. Fame

Non vediamo l’ora che arrivi il 1 dicembre, intanto potete ascoltare la canzone e vedere il video insieme a noi.

Un ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *