Tanti auguri Moreno!

Il 27 novembre 1989 nasceva a Genova Moreno Donadoni, meglio noto Moreno: tanti auguri per i tuoi 29 anni!

View this post on Instagram

Grazie a @rino_russo_ per avermi trasformato in un personaggio di uno dei miei cartoni animati preferiti I Simpson, un capolavoro ! @thesimpsons #Morenimpson 🎨

A post shared by Moreno Mc (@morenosemprevero) on

 

Il rapper italiano inizia la carriera musicale con sua prima crew,  gli Ultimi AED, collettivo di freestyle. Entra nel mondo rap partecipando ai primi contest, che lo vedono secondo al Sound Village di Prato. Di seguito, si fa notare a Milano presso il laboratorio NoMAMA, dove sfida e vince la battaglia finale contro Emis Killa, che lo porterà al primo concerto a Milano con la sua crew.

Prosegue la sua notorietà grazie alle partecipazioni in Tecniche Perfette, massima competizione italiana di freestyle: si aggiudica il primo titolo regionale nel 2007 e nel 2008 in Liguria, mentre nel 2009 vince la finale regionale a Pisa, in Toscana.

Nel 2011 grazie a queste vittorie regionali, diventa campione nazionale di freestyle e il rapper con più riconoscimenti della manifestazione.

Nel 2012 lo ritroviamo nella prima edizione di MTV Spit, arrivando fino alla semifinale eliminato poi da Fred De Palma. I successi non finiscono qui, infatti vince la Battle Arena organizzata a Bologna. Ha realizzato con gli Ultimi AED 3 mix tape e 2 album in download gratuito prodotti da Francesco Morabito (in arte Demo): No grazie (2009) e No grazie Pt. 2 (2012).

La svolta della sua carriera senza dubbio è arrivata nel 2013 grazie alla vittoria del talent show Amici di Maria De Filippi, inoltre va ricordato il fatto che è stato il primo rapper ad essere ammesso nel talent show. Nel corso del programma serale ha duettato con diversi artisti tra cui Fabri FibraFedezFrancesco Renga, Emma MarroneMassimo Ranieri.

Durante la trasmissione firma con l’etichetta discografica Universal e pubblica il primo album da solista Stecca, uscito il 14 maggio 2013. All’interno del disco ci sono brani scritti dallo stesso Moreno e altri assieme a Fabri Fibra e vede la produzione dei Medeline (team francese già a lavoro con Fibra e Marracash), di Takagi Beatz e di Shablo; inoltre è presente una collaborazione con Clementino. Grandi numeri per il suo primo album, certificato doppio disco di platino per le oltre 120.000 copie vendute.

L’11 giugno viene pubblicato l’album Giungla di Paola & Chiara, al cui interno è contenuta una collaborazione con Moreno nel brano Tu devi essere pazzo

Il secondo album  Incredibile, è stato pubblicato il 1º aprile 2014 e vanta collaborazioni importanti, tra cui Fiorella Mannoia, Alex Britti, Annalisa, Gué Pequeno dei Club Dogo e J-Ax. Mentre, nel 14 marzo 2014 è stato pubblicato il singolo Sempre sarai, in duetto con Fiorella Mannoia 

Il brano Supereroi in San Fransokyo, verrà incluso nella colonna sonora del film Big Hero 6.  Da non dimenticare la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con Oggi ti parlo così

Nel 2015 ha inciso insieme a Giorgio Vanni la sigla della serie televisiva Lupin III – L’avventura italiana.

Infine, nel 2016 esce Un giorno di festa, prodotto da Big Fish, brano che ha anticipato l’uscita del terzo album Slogan, uscito il 2 settembre e composto da 12 brani, di cui due incisi rispettivamente in duetto con Deborah Iurato e Federica Abbate.