X Factor: I Bouland in finale

Ieri è andata in onda la semifinale del talent show X Factor che giovedì prossimo annuncerà il vincitore di questa edizione.

Lo show si è aperto con la performance del vincitore dello scorso anno Lorenzo Licitra che si è esibito insieme ai sei concorrenti sulle note di “A Hard Rain’s A-Gonna Fall” accompagnato da una scenografia mozzafiato che riprendeva immagini del mare.

Due sono state le manche per questa serata. Nella prima i concorrenti si sono esibiti in brani scelti da loro, nella seconda invece hanno dovuto confrontarsi con i pezzi scelti dai giudici. A uscire dal programma sono stati Martina Attili e Leo Gassman.

Super ospite della serata Salmo che ha portato sul palco di X Factor due brani tratti dal suo nuovo album “Playlist”.

Tra un colpo di scena e l’altro sono riusciti ad approdare alla puntata finale i Bowland, il gruppo Italo-Iraniano formatosi proprio a Firenze nel 2015. Lei Low (voce), Pejman Fa (strumenti) e Saeed Aman (strumenti) sono i tre ragazzi che sperimentano le musicalità orientaleggianti mixando i diversi generi musicali a cui sono approdati durante il loro percorso artistico. Nel 2016 hanno vinto il concorso Toscana100band e negli anni a seguire hanno continuato a studiare nuove sonorità che continuano a proporre tutt’oggi in ogni loro brano.

Hanno riscosso un grande favore di pubblico durante i live e sono riusciti a convincere tutti e quattro i giudici con le loro capacità.

Il nome Bowland non è stato scelto a caso dal trio. La parola infatti deriva dal farsi e significa “forte”. Che siano così forti da vincere il talent? Noi di Rdf 102.7 glielo auguriamo!