Nell’abisso con i Diaframma

I Diaframma tornano ad esibirsi nella loro città, con un concerto all’Auditorium Flog di Firenze sabato 26 gennaio.

“L’Abisso”, l’ album appena prodotto è il ventesimo lavoro dello storico gruppo fiorentino,  un disco intenso in cui sono racchiuse e mescolate percezioni e timori sul futuro.

Federico Fiumani in questo ultima opera, si diverte a giocare con la tenobrosa e composita immagine dell’abisso.  Arrivato sulla soglia dei sessant’anni guarda al buio che potrebbe incombere con la raggiunta maturità, e allo stesso tempo riflette sulla crisi globale che stiamo vivendo. Secondo il leader della band un’opaca oscurità sembra avvolgere la nostra realtà politica e sociale, con un Occidente “sempre più schiavo e al servizio della tecnologia e del potere economico”. 

Nonostante gli argomenti densi le canzoni trascinano senza incupire poichè aprono a toni ed espressività differenti. Le note crepuscolari, i chiaroscuri, i riff tipici della musica new wave si alternano in questo disco a brani che richiamano toni meno aspri e si rifanno ad un cantautorato più romantico, più leggero. I Diaframma confermano così il loro talento, affascinano per l’energia e l’elettricità infusa nel suono. 

Non ci resta che ascoltarli dal vivo in questo attesissimo live!