Al via la 69° edizione del Festival di Sanremo

Oggi inizia la 69° edizione del Festival di Sanremo, andrà in onda come di consueto su RAI 1 fino al 9 febbraio.

Il direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni avrà al suo fianco una coppia di comici: la Claudio Bisio e Virginia Raffaele, di sicuro non mancherà la vena ironica nella loro conduzione.

Sono diversi gli ospiti già annunciati dalla RAI per le cinque serate di Sanremo 2019.

Ci saranno sicuramente Andrea Bocelli, che si esibirà insieme al figlio, Elisa e Giorgia. Torneranno sul palco anche Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che a dicembre, sempre su Rai 1, hanno condotto le due serate di Sanremo Giovani.

Un altro ospite confermato è Pierfrancesco Favino, che lo scorso anno ha condotto Sanremo 2018. L’attore romano salirà sul palco dell’Ariston nella prima serata del Festival insieme a Michelle Hunziker.

Tra i super ospiti ci sarà anche Antonello Venditti Alessandra Amoroso, che sale sul palco dell’Ariston per la terza volta, pur non avendo mai partecipato come cantante in gara.

Tra gli ospiti anche Claudio Santamaria componente del “quartetto Cetra” in una delle serate, con Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

Sul palco dell’Ariston ci sarà anche Ligabue, uno degli artisti italiani più amati, che sta per pubblicare il suo nuovo disco Start.

Serena Rossi, canterà sul palco dell’Ariston, assieme a Baglioni, la canzone di Mia Martini “Almeno tu nell’universo”.

Ci sarà Marco Mengoni, torna dopo la vittoria nel 2013 con “L’essenziale” e dopo aver partecipato come ospite nel 2014. Al suo fianco, potrebbe esserci il cantante inglese Tom Walker con il quale Mengoni ha realizzato il brano “Hola (I Say)”.

Tornerà sul palco dell’Ariston anche Fiorella Mannoia, annunciata come super ospite. Si ripete dunque ciò che è avvenuto nel 2018, con il direttore artistico Baglioni che è tornato a chiamare la sua collega-amica. Nel 2017, invece, Mannoia aveva partecipato come concorrente in gara con la sua canzone “Che sia benedetta”, arrivata seconda alle spalle di Francesco Gabbani.

Confermato anche Eros Ramazzotti, che tornerà sul palco dell’Ariston come superospite. Possibile poi, la presenza sul palco di Simona Ventura, fresca di ritorno in Rai. La conduttrice dovrebbe infatti presentare il programma The Voice of Italy, che andrà in onda sulle reti Rai.

Annunciato anche Riccardo Cocciante, che salirà sul palco nel corso della seconda serata, mercoledì 6 febbraio.

Ovviamente gli ospiti non si fermeranno qui..

Uno degli artisti attesi potrebbe essere Ed SheeranEros Ramazzotti Luis Fonsi, avrebbero dovuto presentare il loro brano “Per le strade una canzone”, uscito a metà gennaio.

Si fa sempre più insistente il nome di Ariana Grande, pubblicherà il suo nuovo album in studio proprio nei giorni del Festival.

Tra i probabili c’è anche Laura Pausini, un possibile arrivo di Fedez e anche Jovanotti.

Infine, Rosario Fiorello, che non ha escluso un suo ritorno all’Ariston come ospite, considerato il fatto che l’anno scorso garantì al Festival il picco più alto di ascolti di tutta l’edizione.

Non ci resta che aspettare a stasera..