Solstizio d’estate in musica

La Festa della Musica del 21 giugno 2019
Nella notte del solstizio d’estate, in cui tutta l’Europa celebra la musica, la 72a Estate Fiesolana ospita Cesare Picco e l’Orchestra Galilei, protagonisti del concerto inaugurale presso il Teatro Romano di Fiesole (ore 21.15).
Grande attesa per il debutto al festival del pianista e compositore Cesare Picco, poliedrico e celebre musicista che spazia con uno stile personalissimo tra jazz, riletture di pagine bachiane, scrittura per il teatro e un intenso e coinvolgente soliloquio pianistico.
Il concerto si aprirà con alcuni brani per pianoforte solo, mentre una seconda parte sarà rappresentata da lavori sinfonici, per i quali l’Orchestra Galilei sarà diretta da Edoardo Rosadini; gran finale con orchestra, pianista e direttore ad eseguire tutti insieme alcune composizioni di Cesare Picco.
La Festa sarà anche l’occasione per la consegna dei Premi della IV edizione di Abbado Award – Musica insieme e della XVII edizione del Premio Abbiati per la Scuola, iniziative che coinvolgono il Comitato Nazionale per l’Apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, il Comitato progetto Musica, il Comune di Fiesole e l’Associazione Nazionale Critici Musicali, che sarà rappresentata sul palco dal Presidente Angelo Foletto.
Abbado Award Musica Insieme nasce per stimolare bambini e ragazzi in età scolare alla pratica esecutiva e all’interpretazione della musica d’insieme; il Premio Abbiati per la Scuola valorizza realtà scolastiche impegnate nell’ideazione e realizzazione di proposte didattico-educative di ambito musicale, di carattere interdisciplinare e a destinazione collettiva.
Ingresso libero su invito. Gli inviti sono a disposizione presso la portineria della Scuola, inserire gli altri luoghi in cui sono reperibili oppure possono essere prenotati online [inserire il link http://www.boxofficetoscana.it/eventi/estatefiesolana ]