Annunciati i 65 artisti delle audizioni di Sanremo Giovani 2020

Molti volti noti fra cui Leo Gassman e Jefeo

Saranno 65 gli artisti che si sfideranno alle audizioni che verranno fatte al teatro delle Vittorie per staccare il pass per Sanremo Giovani 2020. Quest’anno vi è stato un aumento del numero dei partecipanti rispetto al 2018 (65 invece che 60), complice forse il fatto del boom delle domande (842) per accedere alle audizioni. La corsa per raggiungere il palco dell’Ariston sarà così strutturata: il 3 novembre gli artisti saranno valutati dalla commissione presieduta da Amadeus, direttore artistico del Festival, da Claudio Fasulo, Gianmarco Mazzi, Massimo Martelli e Leonardo De Amicis, che sceglierà 20 cantanti o gruppi. I semifinalisti si confronteranno in diretta nel pomeriggio di Rai1 all’interno della trasmissione “ItaliaSi” condotta da Marco Liorni per quattro puntante di fila: il 16, il 23, il 30 novembre e il 7 dicembre. Al termine di questa fase verranno annunciati i 10 finalisti di Sanremo Giovani, che andrà in onda in diretta in prima serata su Rai1 il 19 dicembre.

Soltanto 5 artisti fra i finalisti parteciperanno alla categoria Nuove Proposte di Sanremo 2020.

Amadeus commenta così l’imminente inizio delle audizioni di Sanremo Giovani:

“Sono felicissimo per questa partecipazione numerosa dei giovani (…) che con quasi 850 iscritti rappresenta il record delle ultime edizioni e sono orgoglioso soprattutto per il livello musicale molto alto di questi ragazzi. Con la Commissione abbiamo ascoltato per ore e ore i brani proposti e abbiamo deciso di alzare il numero dei partecipanti alla fase successiva da 60 a 65. Ogni genere è rappresentato: dal rap al trap, dall’indie al pop fino ai cantautori. Mi complimento con tutti loro per il lavoro svolto con impegno e passione. Dispiace per coloro che non saranno tra i prescelti ma un tetto era necessario. Si passerà poi dai 65 ai 20 partecipanti che vedremo da Marco Liorni a Italia Sì. Buona fortuna ragazzi”.

Fra i 65 aspiranti finalisti ci sono anche volti noti, che provengono dal mondo della televisione. Ritroviamo infatti: Shari che ha partecipato a  Tu si que Vales, Leo Gassmann, figlio di Alessandro, che ha partecipato a X Factor. Molti invece gli ex-partecipanti di Amici, fra cui Jefeo, MoseThomas BocchimpaniFederico Baroni e Michele Merlo. E Leonardo De Andreis noto per aver partecipato a Sanremo Young.