È uscito il nuovo album dei Subsonica “Mentale Strumentale”

Un disco registrato nel 2004 e mai pubblicato. Adatto per questo periodo di “sospensione temporale”

A un anno dall’uscita dell’album “Microchip temporale”, i Subsonica hanno annunciato il loro ritorno con un nuovo lavoro “Mentale strumentale“, che uscirà il 24 aprile. Si tratta del nono album del gruppo e nonostante esca nel 2020, questo disco è stato registrano nel lontano 2004. Ecco cosa ha detto la band torinese sulla scelta di pubblicare questo lavoro proprio in questo periodo:

Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista.
E la “sospensione temporale” che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta.

Visualizza questo post su Instagram

 

Ecco la copertina di “Mentale Strumentale”, il nono album inedito dei Subsonica registrato e completato nel 2004 e mai ancora pubblicato. Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista. E la “sospensione temporale” che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta. È un momento di inevitabile riflessione, forse anche di immaginazione collettiva. Siamo improvvisamente tanti e tutti insieme a cercare di capire che mondo troveremo fuori dalla porta di casa quando torneremo ad uscire. Se ci sarà davvero un cambiamento, sarà dovuto esclusivamente alla capacità di slancio e all’esigenza di prospettive più aperte e coraggiose che ognuno di noi sarà in grado di coltivare. Ecco perché pensiamo di proporre oggi, a chi ci ha sempre seguito, il resoconto di questa avventurosa esperienza, diversa per forma e densità da tutte quelle per cui siamo stati conosciuti fino ad ora. Uscirà a mezzanotte. Artwork di @marinocapitanio TRACKS 1. DECOLLO – VOCE OFF 2. CULLATI DALLA TEMPESTA 3. ARTIDE 3 A.M. 4. A NORD DI OGNI LONTANANZA 5. DETRITI NELLO SPAZIO 6. A DI ADDIO 7. TEMPESTA SOLARE 8. DELITTO SULLA LUNA 9. STRUMENTALE 10. RIENTRO IN ATMOSFERA CREDITS @boostology: KEYBOARDS, SYNTH, GUITAR @maxcasacciI: GUITAR, MANDOLINE, KEYBOARDS, BALAPHONE @enrico.matta: DRUMS, PERCUSSIONS, BALAPHONE @luca.vicini.vicio: BASS, KEYBOARDS @samuelufficiale: VOICES, WARPED VOICES @alebavo: ADDITIONAL SYNTH FEMALE VOICE ON “A DI ADDIO”: MADAME MYSTERE PRODUCED BY SUBSONICA AND ALE BAVO RECORDED IN CASASONICA (2004) BY GIANNI CONDINA AND MAX CASACCI MIXED BY GIANNI CONDINA MASTERED BY SIMONE SQUILLARIO #MentaleStrumentale

Un post condiviso da subsonica (@subsonicaofficial) in data:

Ecco la traccia dei titoli delle canzoni, contenute in “Mentale strumentale”:

1. Decollo – voce off
2. Cullati dalla tempesta
3. Artide 3 a.m.
4. A nord di ogni lontananza
5. Detriti nello spazio
6. A di addio
7. Tempesta solare
8. Delitto sulla luna
9. Strumentale
10. Rientro in atmosfera

Sempre dalla loro pagina instagram, inoltre, i Subsonica fanno sapere che le royalities dell’album sosterranno il progetto “Respira Torino” a supporto degli ospedali del capoluogo piemontese e di Asti in questo periodo di emergenza sanitaria.