Sanremo 2021: nuovo regolamento

Il Festival di Sanremo ci sarà ed ha già i suoi protagonisti e il suo regolamento ufficiale, pubblicato online il 12 ottobre. Non ci resta che scoprire tutte le novità sull’evento in programma dal 2 al 6 marzo 2021.

Una delle novità più importanti riguarda la serata di giovedì; non ci saranno le canzoni che hanno fatto la storia del Festival bensì sarà una serata dedicata alla Canzone d’autore in cui i Big interpreteranno un brano a testa tra i classici della canzone d’autore italiana, anche se non strettamente legata al Festival. Inoltre gli artisti potranno esibirsi sia da soli che con degli ospiti e saranno giudicati dai musicisti d’orchestra.

Una seconda novità riguarderà il ritorno al televoto anche nelle prime due serate. Terza novità riguarda l’eliminazione delle sfide testa a testa tra le Nuove Proposte; infatti nella serata di venerdì non arriveranno tutti e otto i protagonisti, ma solo quattro, scelti nella qualificazione all’interno di due gironi di quattro. Il vincitore delle Nuovo Proposte sarà scelto dalla Giuria demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dalla Giuria del Televoto. Le stesse tre giurie voteranno nella finale del 6 marzo; scegliendo prima i nomi dei tre finalisti e poi il nome del vincitore.

I Big in questa edizione saranno svelati durante la puntata finale di Sanremo Giovani in onda il 17 dicembre su Rai1, Rai2 e Radioplay.