Vasco Rossi e Sting vincitori del Premio Tenco 2020

Lunedi 28 dicembre andrà in onda in seconda serata su Rai 3 lo speciale “Premio Tenco2020”, condotto da Pino Strabioli e Gino Castaldo con le esibizioni degli artisti registrate al Teatro Ariston e in alcune location della città di Sanremo. Il cast è già stato annunciato (Francesco Guccini, Francesco Gabbani, Mauro Pagani, Vittorio De Scalzi, Gianni Siviero, Gigliola Cinquetti, Morgan e Vincenzo Mollica) così come i vincitori delle Targhe di quest’anno (Brunori Sas, Tosca, Paolo Jannacci e Nuova Compagnia di Canto Popolare). A mancare risulterebbero soltanto i nomi dei vincitori del Premio Tenco, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
A ricevere il premio quest’anno saranno Vasco Rossi e Sting.

LE MOTIVAZIONI DEL PREMIO:

Al rocker italiano è stato conferito in quanto ha saputo “raccontare le proprie emozionanti vicende quotidiane trasformandole magicamente in esperienze collettive attraverso l’emozione momentanea della parola e l’evocazione del suono”.

A Sting perché “ha saputo conferire alla musica rock i crismi e i fascini della classicità”. L’artista, che ha da poco collaborato con Zucchero in “September” e che ha già annunciato il prossimo album in uscita nel 2021 “Duets”, si esibirà proprio con l’amico in una inedita versione acustica del loro ultimo singolo.

(Fonte immagine in evidenza: Facebook/Vasco Rossi, Sting)