Ascolta cosa ha detto ai microfoni di RDF 102.7
Vinicio Capossela ha presentato in questi giorni alla stampa il suo nuovo Tour ,che arriverà nella nostra regione esattamente il 16 ottobre all’Obihall di Firenze, insieme alla Banda della Posta proporrà un repertorio che sarà un vortice di musiche da ballo per sollevare l’umore e fare girare la testa.
Il repertorio infatti comprende i classici ballabili da sposalizio anni ‘50 registrati dalla banda nel disco “Primo ballo”, una selezione di brani di Capossela riarrangiati con ritmi ballabili, alcuni omaggi a cantanti da emigrazione ferroviaria come Salvatore Adamo, Rocco Granata e Adriano Celentano, brani provenienti dalla tradizione rurale locale e di Matteo Salvatore, esotismi western mariachi, per un concerto che unisce senso della frontiera e musica da ballo, i trilli di mandolini dei fratelli Briuolo e la chitarra surf di Asso Stefana, l’aia e il dancing da veglione. Capossela, vestito a festa, e’ a volte cerimoniere, istigatore di ballo, cantante in piedi all’asta del microfono, e soprattutto sodale garante e “caporeparto” della Banda della Posta.
Un concerto festoso e appassionato proposto in località spesso fornite di luminarie e, dove possibile, di pedana di legno per ballare a terra. Un viaggio a ritroso nel tempo alla (ri)scoperta di riti e paesaggi sonori tradizionali che rischiano l’oblio.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita)
Galleria numerata 25 euro
Parterre in piedi 18 euro
Discussion about this post