Se vi piace creare a mano, vi dedicate a progetti Fai Da Te oppure vorreste cimentarsi in lavoretti creativi, sappiate che questo mese a Firenze arriva Florence Creativity.
La fiera del fatto a mano, Florence Creativity appunto, sarà alla Fortezza da Basso dal 21 al 24 Novembre dove si riuniranno tanti espositori del “mondo creativo” di tutta Italia
Oltre ai prodotti in vendita, ci saranno anche corsi e dimostrazioni
Florence Creativity, dove: Fortezza da Basso quando: 21-24 Novembre 2013 (orario 9.30-19)
Da quesra sera sino a domenica 24 novembre 2013 è in programma lo spettacolo “Giocando con l’Orlando” al Teatro della Pergola di Firenze. Questo è il secondo appuntamento della stagione di prosa 2013/2014 ed è liberamente tratto da “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto.
Al centro della performance troviamo la giostra dei cavalieri paladini e maomettani che duellando, amando, scontrandosi, tradendo e infuriando, girano in tondo come figure di una macchina. Le storie cominciano ad intrecciarsi seguendo il filo della musica per poi interrompersi, perdersi, restare in sospeso e riprendere il filo del discorso.
Gli unici protagonisti sono Stefano Accorsi e Marco Baliani, che saltano e scendono giù dai loro cavalli in corsa nella giostra creando un carosello di corpi e voci, cambiando modi e toni del parlare, narrando, monologando e narrando. Accorsi è il cavaliere narrante che tiene le fila dei tanti percorsi e incarna tutti i personaggi con le loro passioni, mentre Baliani interpreta il folletto saltellante che commenta, interrompe e suggerisce, entrando e uscendo dalla tessitura del racconto.
Stasera alle ore 21.00 al Teatro Puccini per il FESTIVAL SALUTE MENTALE 2013 le Compagnie teatrali :AGATA’,ES TEATRO,FRAMMENTI DI LUNA VERDE,ARBUS-O COME OTELLO,ISOLE COMPRESE TEATRO presentano BORDERLINE ( ESPERIMENTO SULLA CRISI )
5 Compagnie fiorentine caratterizzate da registi professionisti che lavorano da anni nei Centri Diurni si riuniscono per dar vita a un evento collettivo che mette insieme approcci e poetiche diverse
all’ insegna del fare teatro. All’ insegna del “tempo della crisi” danno vita a riflessioni in forma scenica sul tema centrale del Festival: la crisi.
E’ anche un momento di incontro e condivisione tra le Compagnie impegnate nel Teatro con il disagio psichico e il pubblico di questi spettacoli. Scommessa culturale ma anche proposta collettiva, BORDERLINE, e’ un esperimento teatrale mai tentato fino a ora.
Da stasera al 24 novembre Ugo Chiti e Arca Azzurra Teatro presentano, al Teatro di Rifredi, l’intramontabile favola di Collodi in uno spettacolo popolare che non rinuncia ad affrontare le “trappole simboliche” di una delle storie più lette e raccontate di tutta la letteratura mondiale
Ed eccolo questo Pinocchio fedelissimo al testo originale, ma insieme “legittimato” a una reinvenzione della parola attenta a cogliere le suggestioni delle “doppiezze” del testo
Prosegue “Traboccamenti” teatroutlet, il primo festival di teatro e buone azioni, in programma fino al 24 novembre al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa).
Da questa sera sino a giovedì 21, il cartellone va avanti con una tre giorni dedicata al Teatro delle Forme di Torino.Ad ogni appuntamento verrà promossa la raccolta di prodotti alimentari a lunga conservazione per il progetto “Lunperlaltro”. Centro per la distribuzione dei pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà.
L’ingresso ad ogni serata è gratuito, ma se si va con in tasca una scatoletta di tonno o un chilo di pasta da donare il gioco è fatto.
Il festival è a cura di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina, dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e dal dalle associazioni del territorio.
Questa sera e domani mercoledì 20 alle 21,30, ci sarà un piccolo corso/spettacolo di storia del teatro. Si parla di “Dal rito al contemporaneo”. Lezione allegra con interventi degli attori della compagnia, filmati ed altri contributi. Un Bignami divertente e tridimensionale per conoscere e capire la storia del teatro in due sere.
Discussion about this post