Questa sera alle ore 21.00,al Mandela Forum di Firenze in programma il concerto dei Negramaro, evento all’interno del loro “Una Semplice Storia Tour”, tour che celebra i 10 anni di attività perla band pugliese
Il recente Una storia semplice è qualcosa di più di una raccolta, visto che propone ben sei inediti. Tutti brani che scivolano, uno dopo l’altro, durante lo show.La tappa fiorentina prevista x stasera è sold out
-Da oggi a domenica 1 dicembre 2013 al Teatro della Pergola di Firenze è in programma lo spettacolo “Servo per due”. Questa performance, che vede alla regia Pierfrancesco Favino e Paolo Sassanelli, racconta la storia di Pippo, una sorta di moderno Arlecchino, che dopo aver perso il lavoro ed essere rimasto senza soldi, decide di lavorare per due padroni diversi per raddoppiare il suo salario. “Servo per due” è liberamente tratto da “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni e consente una riflessione diversa su un classico del teatro.
Alle ore 17.00, presso Villa Bandini è in programna l’ultimo incontro, per il 2013, delle “Conversazioni Musicali” sulle opere del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, organizzate in collaborazione con “Gli Amici del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino”. Nella Sala Paradiso del palazzo sarà presentata l’opera “Il cappello di paglia di Firenze” di Nino Rota. L’opera del compositore, Premio Oscar per migliore colonna sonora del 1975 per “Il Padrino-Parte II”, andrà in scena al Teatro Comunale di Firenze dal 3 al 7 dicembre 2013. Le conversazioni riprenderanno alle ore 17,00 di martedì 14 gennaio 2014, con il “Nabucco” di Giuseppe Verdi. Ingresso libero.
Alle ore 21.00 stasera presso la Caffetteria delle Oblate – Firenze
UNA VITA DA DISSIDENTE
Presentazione di “Una vita da dissidente” (ObarraO Edizioni, 2011) di Win Tin, collaboratore di Aung Sans Suu Kyi.
Presenta Cecilia Brighi (referente italiano del Consiglio dell’Unione birmana).INGRESSO LIBERO
Piero Pelù sarà ospite della Libreria Feltrinelli di Firenze martedì 26 novembre, alle ore 18.00. L’occasione sarà la presentazione del suo nuovo album solista, “Identikit” (Sony), un viaggio nella carriera del rocker fiorentino dal 1999 a oggi alla Feltrinelli saluterà il pubblico esibendosi dal vivo. L’incontro è libero e gratuito
La stagione di prosa del Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno riparte domani sera con Giocando con Orlando, liberamente tratto da Orlano Furioso di Ludovico Ariosto; adattamento e regia Marco Baliani.
“Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le contese, le audaci imprese io canto…” è sicuramente un’impresa quella di portare in teatro l’Orlando Furioso.
Venerdì 29 e sabato 30 novembre ore 21.00 e Domenica 1 dicembre ore 16.30 al teatro del Giglio di Lucca
Con le musiche dal vivo di un ensemble di cinque artisti, Giuseppe Fiorello torna in teatro per prestare voce e volto all’intramontabile Domenico Modugno con lo spettacolo Penso che un giorno così.
Uno spettacolo che è prima di tutto un omaggio appassionato ed affettuoso ad un ragazzo del Sud che ha inseguito sogni e passioni coronati da un successo memorabile. Tra cinema e musica, lo spettacolo non sarà soltanto un viaggio nella vita di Modugno, ma anche l’occasione per raccontare fatti, storie e personaggi di un’Italia passata e di un tempo forse più felice.
La Compagnia Spazio Teatro metterà in scena “La cena dei cretini”, una delle commedie più famose al mondo.
La trama è semplice ma di grande impatto comico, come si addice alle migliori commedie. Ogni mercoledì sera un gruppo di amici, ricchi e annoiati, organizza per tradizione la cosiddetta “cena dei cretini”, alla quale i partecipanti devono portare un personaggio creduto stupido e riderne sadicamente per tutta la serata.
Ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Una sera il “cretino” di turno riesce, infatti, a ribaltare la situazione passando, per così dire, da vittima a carnefice. Creando una serie di problemi al suo potenziale anfitrione arriva quasi a mettergli in crisi il matrimonio, in un crescendo di errori, gags e malintesi veramente divertenti.
La commedia andrà in scena il 30 novembre e il 1° dicembre presso il teatro Cral ENI di Livorno (Viale Ippolito Nievo 38); regia: Simona Del Cittadino.
Discussion about this post