La Primavera bussa alla porta… E puntuale arriva la sorpresa promessa al suo pubblico dalla sua pagina di facebook, si intitola “Dannate nuvole” il nuovo singolo di Vasco Rossi. Sarà on air, in tutte le radio, dal 14 marzo e pubblicato in un cd singolo particolare, con foto poster all’interno.
Potente e struggente. Dannatamente rock. Una ballad intensa e in puro stile vaschiano con una marcia in più per l’inconfondibile interpretazione, vissuta, sentita. E poi quell’assolo di chitarra che fa sognare, trasporta sulle nuvole… ‘dannate nuvole’, sì , che ci portano in volo con le emozioni.
Parole e musica di Vasco Rossi, dopo la leggerezza de ” L’uomo più semplice” e l’ironia della più recente hit “Cambia-menti”, il Kom tira fuori a sorpresa “Dannate nuvole”, un brano profondo e sincero, dal testo crudo.
“Dannate nuvole” è un pezzo importante (se non portante) del nuovo attesissimo album, che uscirà quest’autunno, esattamente il 4 Novembre, tre anni dopo “Vivere o niente”.
Vasco Rossi si è ispirato addirittura a ‘Così parlò Zarathustra’ di Nietzsche per tornare a scrivere un brano che sembra nato per essere suonato negli stadi. ‘
‘Dannate nuvole’ è il pezzo più convincente scritto da Vasco negli ultimi anni, un passo che segna una bella distanza da ‘L’uomo più semplice’, il pezzo con cui aveva risposto con la sua ironia alla grande attesa per il suo ritorno, e dalle virate blues di ‘Cambia-menti’. Qui torna a maneggiare il materiale che gli è più congeniale e a utilizzare le dinamiche classiche di quel rock energetico che è il vestito preferito per le sue composizioni.
Queste le date del Tour che lo vedrà protagonista per il momento solo a Roma e Milano
25/06/2014
Stadio Olimpico – Roma
26/06/2014
Stadio Olimpico – Roma
30/06/2014
Stadio Olimpico – Roma
04/07/2014
Stadio San Siro – Milano
05/07/2014
Stadio San Siro – Milano
09/07/2014
Stadio San Siro – Milano
Discussion about this post