Renzo Rubino in occasione della sua visita a Firenze è passato nei nostri studi e per l’intera settimana è stato ospite dei nostri microfoni intervistato da Eva Edili.
CLICCA e ASCOLTA IL SUO SALUTO A RDF 102.7
Renzo sarà in concerto a Firenze il 16 aprile all’Obihall nell’attesa ascoltate le puntate per conoscere le curiosità e le soprese di questo suo live.
Biografia
Renzo Rubino nasce a Taranto ma trascorre tutta la sua infanzia e adolescenza a Martina Franca. È molto amico della cantante Simona Molinari.
Gli esordi e il primo album
Dal 2008 comincia ad esibirsi sulla piazza pugliese con Pianafrasando, piccolo spettacolo musicale (voce e piano) ideato dallo stesso Rubino. All’età di 19 anni forma un gruppo musicale, i TKM, e diventa pianista e cantante di un night club pugliese.
Nel 2010 esce il suo primo disco Farfavole, prodotto dall’etichetta discografica Spaghetti Record. Inizia a frequentare i corsi del CPM, dove incontra Andrea Rodini, suo attuale produttore artistico.
Nel 2011, col brano Bignè, è tra i vincitori del festival Musicultura di Macerata.
Sempre nel 2011 ha aperto i concerti di Antonella Ruggiero e Brunori Sas. Ad accompagnarlo nei suoi concerti Gli Altri, Fabrizio Faco Convertini al basso, Andrea Libero Cito al violino e Andrea Beninati a batteria, percussioni e violoncello.
La partecipazione a Sanremo Giovani 2013
Nel febbraio 2013, avendo superato le selezioni dell’Area Sanremo, partecipa al Festival della canzone italiana, nella categoria Giovani, con un singolo che tratta la tematica dell’amore gay intitolato Il postino (amami uomo)La canzone si posiziona al 3º posto nella finale del 15 febbraio 2013 e si aggiudica il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini” nella categoria Giovani. Il brano Il postino (amami uomo) ha visto la collaborazione del tenore David Righeschi, mentre sul disco la voce tenorile è di Matteo Falcier.
Contemporaneamente alla partecipazione a Sanremo esce, il 14 febbraio 2013, il secondo album di Rubino, Poppins, edito dalla casa discografica Warner Music. L’album contiene anche la canzone con la quale ha partecipato al concorso canoro sanremese e una cover di Domenico Modugno, Milioni di scintille, che vanta la collaborazione di Fabrizio Bosso alla tromba.
Nel 2013 partecipa come concorrente nella categoria Giovani alla prima edizione del Music Summer Festival – Tezenis Live 2013, condotto da Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico.
Nel 2013 è il vincitore Next Generation ai Wind Music Awards e del Premio Lunezia 2013 per la qualità Musical-letteraria dell’album Poppins.
Sempre nel 2013, partecipa alla nona edizione, nonché decennale della scomparsa del famoso cantautore, del Festival teatro canzone Giorgio Gaber e torna, questa volta come ospite, a Macerata per le serate finali di Musicultura.
Il secondo album e il ritorno al Festival di Sanremo 2014
Il 18 dicembre 2013 viene annunciata da Fabio Fazio la partecipazione dell’artista al Festival di Sanremo 2014, nella categoria Campioni. Alla manifestazione presenta i brani Ora e Per sempre e poi basta.
Con il brano Ora il cantante pugliese si classifica al 3° posto nella classifica finale, mentre l’orchestra gli assegna il premio al Miglior arrangiamento Sezione Campioni per il brano Per sempre e poi basta.
Discussion about this post