La Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini è in concerto in piazza della Signoria in occasione dell’Anniversario della Liberazione d’Italia, dalle ore 17.00.
L’Arengario di Palazzo Vecchio sarà il palcoscenico naturale della Rossini, sempre pronta a celebrare in musica i grandi appuntamenti della storia
Stasera alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Firenze, Regione Toscana e Orchestra della Toscana festeggiano la Liberazione con due film di uno dei più grandi cineasti del XX secolo, con le musiche di Timothy Brock, per l’occasione sul podio.
Quest’anno l’ORT propone la proiezione di due capolavori del grandissimo Charlie Chaplin: The Immigrant (1917), film interpretato, diretto e prodotto dallo stesso Chaplin, con le musiche originali di Timothy Brock del 2012 e Shoulder Arms (1918), musiche di Chaplin nella versione per piccola orchestra di Brock, 2004.
Alla guida dell’orchestra lo stesso Timothy Brock, musicista e compositore americano esperto nella musica da film e in particolare nel restauro musicale dei maggiori capolavori di Chaplin.
Ingresso libero ad invito fino ad esaurimento disponibilità
Da oggi a domenica 27 aprile al Parco delle Cascine avranno luogo I giochi di Carnasciale.
La Manifestazione prende spunto dalla tradizione del Calcio Fiorentino e dei Giochi Carnascialeschi che si svolgevano a Firenze in età Rinascimentale. Un vero Villaggio Medioevale nel prato delle cornacchie, angolo più intrigante e suggestivo del Parco Storico Fiorentino.
Mercato e osterie, artisti, streghe e artigiani saranno di contorno ai tornei di Calcio Storico Fiorentino, di Spada in armatura e di Arcieria; giostre equestri e battaglie saranno intervallate da storici e personaggi del tempo che vi accompagneranno nella rivisitazione dell’epoca che ha fatto grande Firenze.
Anticipazione:
Arriva a Firenze il film “La memoria degli ultimi” di Samuele Rossi, incentrato sulla Resistenza in alcuni luoghi simbolo toscani e italiani
Dopo un tour in alcune città italiane che ha seguito idealmente il tragitto della Liberazione, da Sud a Nord, domenica 27 aprile 2014 sarà la volta di Firenze, (ore 21.30, Spazio Alfieri) ultima tappa del “tour della memoria” attraverso i luoghi della lotta al nazifascismo. Al centro del documentario anche i luoghi toscani della Resistenza partigiana
Discussion about this post