Sergio Cammariere musicista,compositore, autore, cantautore ospite nell’appuntamento di Stelle in Agenda da lunedi 6 a venerrdi 10 ottobre alle ore 11:30 ed in replica alle 15:30
Sergio Cammariere ci parlerà del suo nuovo lavoro dal titolo “Mano nella mano”
Con “Mano nella mano”, nuovo album di Sergio Cammariere, (Sony Music) la si percepisce, la forza di quella stretta che unisce non solo due mani…ma mondi e culture anche lontane, tra voli di sogno, sprazzi di rara poesia, desiderio di superare le difficili condizioni di una realtà umana che spesso porta alla deriva, tra le aguzze rovine di un tempo senza più dimensione e direzione. La navigazione, per Sergio Cammariere, continua sempre. Riflessiva. Emotiva. Fluttuante, attraverso le note e la sua stessa voce. Una rotta, sia pure interiore, esiste. Si ferma in profonde e intime pause di pensiero ma guarda sempre avanti, verso l’ aria, il sole, le carezze ruvide della terra, il ritmo incessante del mare.
Atmosfere crepuscolari, suadenti dolcezze d’amore, soffusi e impalpabili ricordi, appunti di viaggi verso altre terre scritti quasi sul notes del cuore, improvvise nostalgie, la dolce malinconia intrisa di ritmo sud americano, pensieri densi e senza meta ma certi che una meta possibile esiste ed è la libertà stessa dell’uomo, il risveglio delle coscienze.
Mai come in questo disco, difficile separare i testi dalla musica. Le tracce sono undici, quasi tutte firmate da Roberto Kunstler, un sodalizio consolidato che in questo lavoro ha davvero qualche lucente perla. Come “Ed ora”, canzone destinata ad essere intonata quasi come un inno, che ha il sapore di un canto africano, corale, viva, arricchita da uno scatto finale di Gegè Telesforo da antologia…E “Mano nella mano”, brano che è anche il titolo del disco e che racconta, in uno stretto connubio tra musica e testo, il potere salvifico e irrinunciabile dell’amore. Due testi sono invece firmati dall’eclettico e introspettivo scrittore e artista Giulio Casale, “Le incertezze di Marzo” (dove l’anima jazz di Cammariere torna in raffinate volute di suono..) e “La vita ci vuole”. Essi comunicano una rarefatta intensità, sono canzoni impregnate di senso ed interrogativi pensosi e incantati sulla stessa vita.
Un momento altissimo di questo nuovo percorso musicale è l’omaggio al grande cantautore e poeta Bruno Lauzi, di cui Sergio era amico, con una canzone poco nota, ritrovata, in cui Cammariere aggiunge il suo valore personale, una ritmica latino americana di cui molte canzoni dell’album sono pervase.
fonte : www.sergiocammariere.com
Discussion about this post