Ieri sera all’Hard Rock Cafè Firenze è stato presentato il volume “La storia del rock” di Ezio Guaitamacchi. Presente l’autore, ma anche tanti personaggi del mondo della musica come Gianni Maroccolo e Federico Fiumani.
Il volume, edito da HOEPLI Editore, celebra la storia del genere che ha trasformato la vita di molte generazioni e ha cambiato la visione del mondo, nei sessant’anni dall’uscita del primo disco di Elvis Presley. Oltre alla filosofia dell’autore, l’originalità de “La storia del rock” sta anche nella sua costruzione: invece di concentrasi sulle bio-discografie dei protagonisti seguendo la cronologia degli eventi, traccia un percorso per “fenomeni” e “scene”, guadagnandosi così il primato di opera unica, originale e completa nella bibliografia del rock. Un vero romanzo, dove i richiami a tutte le altre forme d’arte viaggiano in sincronia. Dentro il libro ma anche “fuori”.
In coerenza con la sua visione, Guaitamacchi porta in giro per l’Italia un vero e proprio spettacolo per racconti suoni e visioni. Si tratta di tre serate-evento, in cui la musica è “anche altro”: storia, arte psichedelica, visioni e suggestioni oniriche.
Discussion about this post