Il comico Giuseppe Giacobazzi sarà ospite nell’appuntamento di Stelle in Agenda da lunedi 3 a venerdi 7 novembre alle ore 11:30 ed in replica alle 15:30,per parlarci del suo nuovo spettacolo teatrale “Un pò di me, genesi di un comico” in scena al Teatro Verdi di Firenze venerdi 7 novembre (www.teatroverdionline.it)
Giuseppe Giacobazzi è senza dubbio il comico televisivo che meglio di altri è riuscito a trasporre nel modo più naturale la sua simpatia e la sua semplicità a teatro senza dover sottostare all’enorme limite della brevità del racconto che la televisione impone. Dopo l’enorme successo ottenuto in tv a Zelig e a teatro con il tour, durato due stagioni di “Apocalypse”, Giuseppe Giacobazzi torna con il suo nuovo spettacolo.
“Caro Amico, torno in teatro dopo le fatiche (fatiche si fa per dire) di “Apocalypse” (in cartellone nella Stagione 2011-12 del Teatro Verdi, ma sul palco dell’Obihall). Per lungo tempo ho pensato al titolo da dare a questo spettacolo, cercando qualcosa che già nel nome, nascondesse o meglio rivelasse, il cuore dello spettacolo stesso. Dopo 20 anni di carriera, ho deciso di aprire il cassetto dei ricordi e raccontare un po’ del mio privato. Non è un racconto retrospettivo, semmai è una lucida analisi su quello che è stato, su quello che è e su quello che forse sarà.
Cercherò di raccontarti quello che sono; passando dai miei ricordi fanciulleschi delle vacanze al Viagra, da un passato trascorso lavorando nella moda fino alla nuova realtà di genitore. Lo farò a modo mio, senza fronzoli, in maniera schietta e sincera, lasciando però sempre un piccolo spazio aperto alla poesia, spesso ignorata nella vita di tutti i giorni.”
Esordisce nello spettacolo come conduttore radiofonico nel 1985 in una radio privata a Lavezzola (RA). Il suo primo personaggio è il tipico contadino romagnolo, il signor Giuseppe: semi-analfabeta, si diletta a comporre poesie. Rimane alla radio fino al 1992. Nello stesso periodo conosce Maurizio Pagliari, alias Duilio Pizzocchi, attivo sulla scena bolognese da anni, che lo fa esordire sul palcoscenico.
Decide di aggiungere al suo personaggio il cognome e sceglie Giacobazzi, come il popolare Giacobazzi dei vini. Comincia ad apparire sulle emittenti private. Il suo personaggio funziona, Pizzocchi lo inserisce nel suo spettacolo Il Costipanzo Show come ospite fisso. In breve tempo diventa una colonna portante dello spettacolo. Il debutto sulla Tv nazionale avviene nel 2004 su Rai 2 come protagonista della sitcomTisana Bum Bum.
Nel 2005 debutta a Zelig Off in cui, nelle varie serate, intrattiene il pubblico con storie e poesie surreali. Viene notato dagli autori di Zelig Circus che nel 2006 lo fanno debuttare in prima serata su Canale 5.
Dal 2006 al 2012 fa parte del cast dei comici di Zelig. Nella stagione 2013-2014 cura una rubrica nel programma di Canale 5Verissimo.
Discussion about this post