E’ stata la voce del sindaco Dario Nardella, con una telefonata registrata a 80 mila utenze fisse, a lanciare il nuovo sistema di allerta in caso di emergenze del Comune di Firenze.
‘Alert system Firenze’, questo il nome dell’applicazione, è sviluppata da ‘Comunicaitalia’, ed è già attiva in 800 città italiane, permettendo di avvertire la popolazione, ma anche residenti di singole zone o quartieri, su eventi atmosferici, terremoti, incendi o segnalazione di pericoli sul territorio comunale. Nel messaggio registrato il sindaco Nardella annuncia ai cittadini il nuovo sistema invitandoli a fornire, in base alla normativa sulla privacy, il proprio numero di telefono cellulare al sito della Protezione civile comunale, che verrà poi inserito nel sistema di allerta. A illustrare il sistema c’erano anche Paola Balestri di Comuncaitalia e rappresentanti della Protezione civile del Comune. “Firenze è la prima Città metropolitana italiana, a dotarsi di un servizio del genere – ha spiegato Nardella -. Domani partiremo con Firenze e successivamente il sistema sarà allargato a tutta la città metropolitana”. Secondo Nardella “questa misura rientra nell’aggiornamento del piano di emergenza della città, in scadenza il 31 dicembre 2015, che noi aggiorneremo con un anno di anticipo”. Entro la fine di gennaio, ha annunciato, “infatti approveremo in Giunta il nuovo piano generale aggiornato. Entro maggio aggiorneremo quelli settoriali sui temi idrogeologici e del rischio neve, e poi vareremo il nuovo piano sismico”. Altra misura sarà quella di dare applicazione alla legge nazionale che obbliga gli inquilini dei condomini a segnalare sulle porte delle loro case il numero di interno, in modo da essere più facilmente raggiungibili in caso di necessità.
Fonte:ANSA
AlertSystem è stato ideato per gestire il rapporto costante fra l’ Amministrazione Pubblica e la comunità in modo da rendere quest’ ultima parte attiva all’ interno di un contesto cittadino.
AlertSystem è risultato essere il più efficace strumento di comunicazione diretta con i cittadini, avendo la possibilità di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi.
Per avvalersi delle potenzialità di AlertSystem non è necessario alcun apparato specifico e/o costose linee telefoniche dedicate.
Discussion about this post