Un aereo di linea della Germanwings, compagnia low cost del gruppo Lufthansa,
si è schiantato contro una montagna nei pressi di Barcelonnette, un comune del dipartimento delle Alpi dell’alta Provenza. L’Airbus A320 era partito alle 9:55 da Barcellona in direzione Dusseldorf. L’aereo è scomparso dai radar alle 10:39. Secondo France Info il velivolo volava troppo basso, a circa 1.800 metri, ed ha impattato contro una montagna.
Per il sito specializzato nel monitoraggio di voli aerei Flightradar24 la rotta era “anomala” rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. L’aereo sarebbe salito a 38.000 piedi per scendere in pochi minuti a 6.800 piedi quando il segnale è stato perso.
Il ministro francese dei Trasporti, Alain Vidalies, ha annunciato che non ci sono sopravvissuti tra le 148 persone a bordo: 142 passeggeri, due piloti e quattro membri dell’equipaggio. Le vittime spagnole sarebbero 45. Il portavoce del ministero dell’Interno francese Pierre-Henry Brandet però frena: “Fin quando i mezzi terrestri non saranno arrivati, non si può dire con certezza se ci siano superstiti”. La Lufthansa ha espresso il suo cordoglio tramite Il Ceo Carsten Sporh: “Non sappiamo ancora cosa sia successo al volo 4U3525. La mia vicinanza alle famiglie e amici dei passeggeri e dell’equipaggio. Se le nostre paure fossero confermate, sarebbe un giorno buio per Lufthansa. Speriamo di trovare sopravvissuti”.
Il presidente francese Francois Hollande è in contatto con la cancelliera tedesca Angela Merkel e con il re di Spagna Felipe. Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve si sta recando sul luogo dell’incidente. Il premier Manuel Valls ha parlato di “una perdita improvvisa di segnale radar”. L’unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata con la propria rete diplomatica e consolare per verificare l’eventuale presenza di connazionali sull’Airbus precipitato oggi nel Sud della Francia. Nell’aeroporto El Prat di Barcellona è stata convocata un’unità di crisi dalle autorità del governo e della prefettura, per dare informazioni e assistenza ai familiari dell’aereo precipitato, riuniti al Terminal 2, dove ha uffici la compagnia Germanwings.
Fonte: la Repubblica.it
Discussion about this post