Gianluca Grignani ospite a Stelle in Agenda da lunedi 30 marzo a venerdi 3 aprile alle ore 11:30 ed in replica alle 15:30.
GIANLUCA GRIGNANI reduce dalla 65esima edizione del Festival di Sanremo, a vent’anni esatti dal suo esordio sul palco del Teatro Ariston con “Destinazione Paradiso” (1995), il brano che l’ha consacrato al grande pubblico e che ha dato inizio alla sua straordinaria carriera.
A Sanremo, Gianluca ha portato “Sogni infranti”, un’intensa ballata, prepotentemente “marchiata” Grignani con l’inconfondibile stile che lo ha reso unico nel suo genere nel panorama dei big della musica italiana.
“La canzone – spiega il cantautore – è nata nei giorni dopo l’alluvione di Genova dello scorso ottobre, un avvenimento che mi ha colpito moltissimo e che mi sembra lo specchio perfetto di quanto accade nel nostro Paese. E’ figlia del presente, una “ballata sociale” che strizza l’occhio ai cantautori americani nello stile di Bob Dylan e Neil Young, ma anche ai cantautori italiani come De André, De Gregori, Paoli e Tenco”.
“E’ emozionante – continua Gianluca – calcare il palco dell’Ariston 20 anni esatti dopo il successo del mio album d’esordio “La mia storia tra le dita” e la realizzazione del successivo “La fabbrica di plastica”. Due lavori, questi, che mi sono particolarmente a cuore: il primo disco ha venduto 3 milioni di copie, “La fabbrica di plastica” è stata votata da Rolling Stone come la canzone che meglio rappresenta il rock italiano”.
Il 12 febbraio è stata pubblicata l’edizione speciale “A Volte Esagero – New Edition 2015” (Sony Music) arricchito da 2 inediti: il brano sanremese “Sogni infranti” e “Preghiera moderna”. Spicca, inoltre, un duetto straordinario con il rapper Emis Killa in “Fuori dai guai”; una toccante “Vedrai vedrai” in versione acustica di Luigi Tenco, e una nuova versione del brano “Come un tramonto”.
Completano la tracklist “Non voglio essere un fenomeno”; “L’amore che non sai”; “A volte esagero”; “Il Mostro”; “Madre”; “Fuori dai guai”; “Rivoluzione serena”, “Maryanne”, “L’uomo di sabbia”.
Il concept della cover e del booklet dell’album è di Marco Lodola, artista della “light art contemporanea”.
Grignani sarà impegnato in tour, in giro per l’Italia. Si parte il 4 aprile dal comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale: il cantautore si esibirà ai 3mila metri, a Presena (Trentino), su un palco di ghiaccio.
Una lunga tournée, prodotta dalla Color Sound, che vedrà Gianluca in giro per il Bel Paese nei teatri e nelle più suggestive località italiane per tutta l’estate, con il concerto di chiusura a Taormina. Già aperta la prevendita per il concerto di Roma (giovedì 7 maggio, all’Auditorium Conciliazione).
“Il mio obiettivo è quello di cantare in tutta Italia, ho una grande voglia di suonare dal vivo”. GIANLUCA GRIGNANI, protagonista alla 65esima edizione del Festival di Sanremo con la ballata sociale “Sogni infranti”, annuncia il nuovo tour (prodotto dalla Color Sound) che prenderà il via il prossimo 4 aprile da Presena (Trentino), un ghiacciaio del Gruppo della Presanella a 3mila metri d’altezza, a sud del Passo del Tonale: il cantautore si esibirà su un palco di ghiaccio!
Una tournée, questa, che vedrà Gianluca in giro per il BelPaese nei teatri e nelle più suggestive località italiane fino alla fine dell’estate, con il concerto di chiusura a Taormina.
Dopo il debutto a Presena (Trentino) il 4 aprile, il tour proseguirà nelle seguenti città: 20 aprile, MILANO (Teatro degli Arcimboldi); 7 maggio, ROMA (Auditorium Conciliazione); 8 maggio SENIGALLIA, AN (Teatro la Fenice); 16 maggio, TORINO (Teatro Colosseo).
Discussion about this post