L’appuntamento di Agenda di questo martedi 12 maggio lo dedichiamo alle anticipazioni musicali in programma in Toscana, iniziamo subito ricordando:
Giovedì 14 Maggio 2015 Orario di inizio 21:00 all’Obihall il live di Marco Masini
“Che giorno è” rappresenta un’evoluzione per me e per la mia musica, una sorta di “Masini 4.0” – afferma Marco Masini a proposito del brano, scritto insieme a Federica Camba e Daniele Coro – È come se la rabbia e i sentimenti dei brani che scrivevo e cantavo negli anni ’90 si siano adesso trasformati in una nuova energia e una nuova consapevolezza. Se “Disperato” fosse il Polo Sud, “Che giorno è” sarebbe il Polo Nord».
In occasione della partecipazione al Festival, il 12 febbraio uscirà il triplo album antologico “CRONOLOGIA”
Venerdì 15 Maggio 2015 Orario di inizio 21:00 all’Obihall Sergio Caputo in concerto
Dopo aver realizzato diversi album basati sui suoi successi passati – live, unplugged, strumentali e remake – e celebrato l’anno scorso il trentennale del suo primo LP, Sergio Caputo volta pagina e torna in azione col suo nuovo album composto di dieci brani inediti, il primo di questo tipo in 20 anni.
Il titolo “POP JAZZ and LOVE” svela già molto, sia a livello di stile che a livello di contenuti. POP-JAZZ è lo stile musicale tipico del cantautore, che per trent’anni ha “poppizzato” il jazz, e “jazzato” il pop rimanendo il punto di riferimento comune a due culture musicali diverse. Nella scaletta del concerto quindi repertorio vecchio e nuovo.
Mercoledì 20 Maggio 2015 Orario di inizio 21:00 all’Obihall di Firenze il concerto di Nesli
Il tour segue e celebra la pubblicazione del suo ultimo lavoro discografico, “ANDRÀ TUTTO BENE”, uscito lo scorso 12 febbraio, che l’artista stesso sta presentando in questi giorni con un instore tour nelle principali città italiane. “ANDRÀ TUTTO BENE” è tra i dischi più venduti di Sanremo 2015.
Nella scaletta del tour ci saranno tutti i brani del nuovo album, ma anche canzoni del suo repertorio rivisitate in chiave electro (non mancheranno “La Fine” e “Dimentico Tutto”). Sarà uno spettacolo completo, in cui il poeta punk alternerà momenti più rock a ballate romantiche. Sul palco insieme a NESLI ci saranno cinque musicisti (due chitarre, basso, batteria e tastiere/synth/campionatori). La direzione musicale e gli arrangiamenti saranno affidati a Brando, già produttore del suo nuovo album con la neonata Production House Go Wild Music.
Venerdì 22 Maggio 2015 Orario di inizio 21:00 sempre all’Obihall Street Clercks
Nei live degli Street Clerks si respira l’energia travolgente del primissimo Rock’n’Roll, grazie all’esplosività del contrabbasso e ai virtuosismi Blues della chitarra elettrica, ma a rendere lo show ancora più fresco e originale sono l’attenzione per la melodia e gli arrangiamenti vocali a 4 voci.
Alexander Woodbury: voce, chitarra elettrica –
Valerio Fanciano: voce, chitarra acustica –
Cosimo Ravenni: voce, contrabbasso –
Francesco Giommi: voce, batteria
Sabato 23 Maggio 2015 Orario di inizio 20:45 al Teatro Verdi di Firenze
L’incredibile storia di Rodriguez è raccontata nel documentario vincitore di un Oscar ‘Searching For Sugar Man’.
La carriera di Sixto va oltre la musica, è arte contemporanea come quella di Bob Dylan, Leonard Cohen e Tom Waits e i suoi dischi manifesti moderni di rivalsa sociale e ribellione.
Rodriguez è la più grande scoperta della canzone americana degli ultimi 20 anni, un diamante rimasto nascosto per troppo tempo.
Guarda il trailer di ‘Searching For Sugar Man’
Discussion about this post