Giro d’Italia ancora in Toscana dopo la tappa di ieri LaSpezia-Abetone oggi per la 6/a tappa toccherà a Montecatini Terme e Castiglione della Pescaia.
Sempre il quotidiano La Nazione da ampio risalto alle modifiche della viabilità .
Partiamo con l’interdizione della strada provinciale è prevista per le 14.30 fino alla fine della corsa. Per chi arriva da Marina sulla provinciale delle Collacchie, la chiusura è prevista per le 15 e più precisamente sarà all’altezza di Ponte Giorgini all’incrocio con via Sicilia. Da Follonica i blocchi saranno più importanti: nella mattinata la strada sarà aperta solo con un varco che va dalle 7 alle 7.10, poi resterà chiusa. Per chi va o viene dalle frazioni di Tirli, Vetulonia e Buriano: si potrà passare dalla strada provinciale Grilli-Ampio e di seguito sulla comunale delle Strette fino alla panoramica sud. Per andare e tornare da Grosseto e Follonica invece si potrà percorrere la E80 a quattro corsie.
Per i parcheggi, chi arriva da Marina potrà parcheggiare nella pineta di Selene (sul lato destro all’inizio del paese) con servizio di trasporto gratuito dalle 13 alle 18. Appena più avanti, c’è il parcheggio Serrata con ingressi da via Ansedonia, via Sicilia e piazza Lampedusa. E ancora: un altro posteggio sarà disponibile lungo la strada che porta alla Casa Rossa Ximenes. Da Follonica parcheggi a Casa Mora usufruendo poi del bus navetta gratuito dalle 13 alle 18. Più avanti, c’è il parcheggio del Capezzòlo, Da Grosseto, sulla strada provinciale del Padule, si potrà parcheggiare al posteggio del palazzo comunale fino alle 14.30. Sempre il quotidiano la Nazione segnala le chiusure al traffico ecco quello che scrive: Sarà chiusa al traffico a partire dalle 13,30 fino alla termine del passaggio della carovana del Giro il tratto di strada che interessa il Comune di Massa Marittima, da Bivio Martinozzi fino a Ghirlanda per finire nella zona del bivio di Perolla al confine con Gavorrano. In piazza del Duomo invece, in mancanza del passaggio dei «girini» sarà la banca Mediolanum sponsor del Giro a portare la corsa corsa rosa con i suoi testimonial Bettini, Moser e Fondriest. Con loro anche i clienti della banca Mediolanum appassionati della bicicletta. Prima aperitivo in piazza quindi alle 13 partenza della minitappa che li porterà fino al traguardo di Castiglione, dove, dopo qualche ora, arriverà il Giro d’Italia. E oggi anche nel territorio di Gavorrano arriverà la caroComune e così a partire dalle 14 e fino alle 17,30 la circolazione stradale nelle frazioni di Casteani, Castellaccia, Lupo e Giuncarico subirà un disagio per il passaggio dei corridori. La circolazione sia veicolare che pedonale nell’orario sopra indicato sarà interdetta nei seguenti tratti stradali: Perolla, Collacchia, Castellaccia, Lupo, Giuncarico, poi l’Aurelia Vecchia, Macchiascandona infine rotatoria in località Lupo. Da parte del Sindaco Elisabetta Iacomelli le scuse ai cittadini per eventuali disagi: «Siamo convinti che un evento di questa portata che attraverserà il nostro territorio è apprezzato. Buon passaggio di tappa a tutti».
(fonte:La Nazione.it)
Discussion about this post