Ieri presso il Comune di Firenze, si è tenuta l’apertura delle buste con le offerte
presentate da proprietari privati, contenenti le aree dove eventualmente trasferire il mercato ortofrutticolo di Firenze – Mercafir.
Il bando, pubblicato lo scorso 17 marzo, si è reso necessario per proseguire l’iter derivato dalla proposta dello studio di fattibilità per il nuovo stadio della Fiorentina presentato al Comune di Firenze dai Della Valle proprietari di ACF Fiorentina.
Queste le tre offerte: Fratelli Taddei; Legnotan SPA ed Immobiliare Centronord (di fratelli Casini)-Montepoggio.
Per il Vicepresidente di Mercafir Carlo Dianzani tutto è risultato un grande bluff in quanto nessuna delle offerte presentate risponde ai requisiti di fondo per poter realizzare tale struttura.
Ma quali sono i requisiti richiesti? ricordiamoli : i terreni offerti sevono essere nel territorio del Comune di Firenze e che abbiano la dimensione di 15 ettari con la possibilità di realizzare circa 65.500 metri quadrati di superficie utile lorda e caratterizzato da facili accessi con le infrastrutture di trasporto, in particolar modo con l’autostrada.
Tre le offerte arrivate, manca quella di Unipol, unica proprietaria di un terreno all’interno del comune fiorentino con caratteristiche adeguate alle richieste.
Ai microfoni del collega Donato Mongatti del sitodifirenze.it esprime così il suo malcontento: “Credo che tra queste domande ci siano, in tutte e tre o almeno in un paio, dei grandi bluff. Non ho dubbi che i dirigenti comunali che fanno parte della commissione in pochi giorni saranno in grado di verificare questo aspetto. È evidente che se si trattasse di terreni che non hanno quella superficie richiesta o che addirittura fossero fuori dal Comune (di Firenze, ndr), ogni altro esame delle tre offerte sarà interrotto, perché – ha concluso – non esisterebbero le condizioni minime”.”
A questo punto è proprio il caso di dire to be continued…
Discussion about this post