Sarteano in provincia di Siena dal 24 al 27 luglio ospiterà il ‘campionato europeo di quidditch’, gioco ispirato alla saga di Henry Potter e nato nelle università americane, nel borgo medievale si sfideranno dodici nazionali provenienti da tutta Europa.
Saranno i cacciatori, battitori, portieri o cercatori ‘babbani’ di Belgio, Catalogna, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Turchia a sfidarsi per il titolo di campione europeo: circa 200 gli atleti.
E se a Sarteano arriverà il quidditch a San Rossore dal 20 al 23 agosto troveremo un evento davvero particolare, una gara endurance che partirà dall’interno dell’ippodromo e si snoderà per buona parte della Tenuta. Come scrive questa mattin ail quotidiano Il Tirreno : l’evento sportivo, pur di caratura mondiale, sarà l’occasione per un più vasto rapporto istituzionale e commerciale tra la Toscana e gli Emirati Arabi Uniti, aprendo la strada anche a importanti rapporti economici come avviene già in altre parti del mondo.
All’iniziativa hanno aderito la Regione Toscana, il Comune di Pisa e la Camera di Commercio a dimostrazione della validità dell’iniziativa e l’interesse che sta riscuotendo anche la parte non sportiva.
Tra i partecipanti, alla gara e agli incontri istituzionali e commerciali collegati, è stata annunciata la presenza della stessa famiglia reale di Dubai, i cui massimi membri sono impegnati in queste competizioni con cavalli di grande qualità.”
Discussion about this post