Fino al 20 agosto, per l’Estate Fiorentina 2015, continuano gli appuntamenti con “CineTour – Viaggi a Firenze e in Toscana”. La rassegna in programma alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77), realizzata in collaborazione con Progetto 21 e il Quartiere 4 del Comune di Firenze, vede come protagonista la nostra Toscana, intesa sia come splendido territorio da vivere e visitare, sia come culla di registi, attori e film.
Questa sera alle 21.30, viene proiettato il film scritto e diretto da Roberto Schoepflin, presente in sala a introdurlo, tratto dai racconti di Matteo Cecchi, “Pochi, maledetti e subito”. Un lungometraggio girato in 16mm decisamente in contrasto con il tempo e l’immagine della città d’arte, culla del rinascimento, che fa da sfondo a tutto il film. Firenze è una città vetrina fine a sé stessa dove sono bandite le storie degli uomini e donne che la vivono giornalmente. I personaggi descritti dalla penna del Cecchi, sceneggiatore del film, sono gli interpreti di una Città balorda ma ricca di umanità viscerale, come il loro dialetto. Al centro la guerra sociale tra poveri, tra italiani e stranieri, tra padri e figli, ma anche la voglia di trasgredire. Un film scomodo, dunque, irriverente ma con il sapore forte di un bel panino al lampredotto, gustato al mercato della pelle di San Lorenzo.A seguire sulla scena sale il corto “La storia di Sonia” di Lorenzo Guarnieri.
All’interno del programma dell’Estate Fiorentina ricordiamo il Fiorino sull’Arno in Lungarno Pecori Giraldi – Firenze che offre sette giorni su sette buona musica, intrattenimento e cibo di qualità fino a tarda notte. Ecco la proposta di questa sera con il live dei Kajalzone. Acoustic Funky Jam. Khaled Hamud: voce e chitarra, David Cammelli: chitarra e cori, Emanuele Coli: batteria, Carlo Bonamico: basso, Filippo Gianpaglia: tastiere.
Questa sera al Teatro La Versiliana è il turno dei Big One tribute band dei Pink Floyd
Al Gran Teatro di Torre del Lago -Lucca questa sera il concerto dei Dear Jack
Domani ci aspetta un super giovedì a Calambrone -Pisa Con Aria Fresca and friends insieme alla comicità e la simpatia di :Graziano Salvadori e Niki Giustini
Venerdi al Teatro della Versiliana protagonista Niccolò Fabi con il suo concerto.
A Forte dei Marmi-Lucca a Villa Bertelli venerdi farà tappa Cronologia Tour il live di Marco Masini
Discussion about this post