Dati positivi per la Regione Toscana per quanto riguarda l’occupazione.
In merito arrivano subito le dichiarazioni del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi:
“I dati che ha diffuso l’Istat sono positivi. Nel quadro nazionale, ma anche meglio ancora nel quadro regionale: nel secondo trimestre l’occupazione in Toscana è aumentata di 30 mila unità rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso e se paragoniamo il primo trimestre del 2015, addirittura l’aumento è di 45 mila unità”. “Questo, prosegue Rossi, avrebbe comportato una riduzione da 180mila a 146mila circa dei disoccupati nel rilevamento secondo indagine Istat. La disoccupazione passerebbe così, sempre raffrontando il 2015 col 2014, dall’11% all’8,5%. Un dato ancora molto alto, preoccupante ma con un segno importante di miglioramento. Con una Toscana che sta al passo con le Regioni di riferimento come Lombardia ed Emilia Romagna e che ha davanti a sé solo il Veneto e il Trentino.
La Toscana si afferma positivamente come percentuale di occupati, come tasso di occupazione superiore ai 15 anni. Rispetto ad una media italiana che ha il 55% di occupazione sopra i 15 anni, la Toscana ha il 65%. ha proseguito il Governatore.”Quindi, buone notizie, anche se da dare con la massima cautela, con sobrietà e senza dimenticarci che dietro a queste cifre permangono, purtroppo, tante realtà di sofferenza. Il punto interessante è che esiste un aumento dell’occupazione nei servizi, ma non sono servizi come commercio e albergo. Sono servizi legati all’industria, quasi che la tenuta dell’industria, del manifatturiero in Toscana .
Il Presidente Rossi ha poi annunciato che 23 Comuni hanno risposto al bando della Regione che mette a disposizione un milione di euro per finanziare progetti di impiego in “mini job” di lavoratori che non abbiano più la cassa integrazione o altri sostegni alla disoccupazione. “L’obiettivo è assicurare fino a 10.000 euro netti all’anno a 300-400 persone. Il termine per presentare i progetti è appena scaduto, ora iniziamo ad esaminare gli elaborati” ha detto il presidente.
Discussion about this post