Al via domani a Viareggio alla più grande ‘cittadella’ dedicata ai temi della salute, che vedrà oltre 250 eventi in 4 giorni alla presenza, tra gli altri, anche del ministro Beatrice Lorenzin.
E’ quanto prevede l’ottava edizione del Festival della salute, in programma a Viareggio dal 24 al 27 settembre.
La rassegna è stata presentata ieri a Firenze nella sede della Regione Toscana alla presenza dell’assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi insieme al direttore del festival Paolo Amabile.
L’Assessore Saccardi ritiene che il festival sarà l’occasione per mostrare l’eccellenza toscana
Saranno quattro giorni pieni e intensi: dibattiti, incontri con gli studenti, eventi sportivi e spettacoli. Un ampio spazio espositivo in cui troveranno ospitalità istituzioni, aziende, associazioni e uno spazio interamente dedicato ai più piccoli, con una ludoteca a loro disposizione.
Sarà anche realizzata una vera e propria cittadella della salute e del benessere: lungo la Passeggiata e nella zona prospiciente il Centro Congressi Principe di Piemonte, saranno montate le tensostrutture che ospiteranno gli stand istituzionali, le associazioni di volontariato e l’area espositiva il Palco della Salute e altri tre palchi di minore dimensione dove troveranno posto gli appuntamenti artistici e gran parte di quelli sportivi. Il Festival della Salute è completamente gratuito ed è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana – Assessorato al Diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria
Durante il Festival verranno allestiti laboratori e screening in cui i visitatori potranno sottoporsi a check up gratuiti. Tra le novità di questa edizione ci sarà un’area dedicata al mondo vegan. Molti gli ospiti attesi, tra cui il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il presidente della commissione sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi, esperti e clinici, oltre a numerosi rappresentanti del mondo dello spettacolo e dello sport come Cesare Prandelli, Paola Turci, Giobbe Covatta e Ivan Zazzaroni.
Queste le parole ieri dell’Assessore Saccardi nella conferenza di presentazione.
Discussion about this post