Una pioggia di divieti interesserà lunedì 9 e martedì 10 novembre le due aree della visita del Papa a Firenze, ovvero il Campo di Marte e il centro. Oggi sono comparsi avvisi del comune di Firenze sui parabrezza dei veicoli parcheggiati lungo le strade dove scatterà il divieto di sosta.
Palazzo Vecchio ha predisposto un piano per agevolare la sosta dei residenti nelle due zone.
I residenti della Zcs 2 (Campo di Marte e Coverciano) dalle 16 di lunedì alle 24 di martedì potranno parcheggiare nelle aree sosta individuate in viale Aldo Palazzeschi, viale Ugo Bassi (area interna campo sportivo), via Andrea del Sarto (area interna istituto professionale Saffi che però chiuderà i cancelli dalle 24 di lunedì 9 alle 6 di martedì 10 novembre), via di San Salvi (viabilità interna complesso dell’Azienda sanitaria locale di Firenze). Inoltre Esselunga metterà a disposizione dei residenti dalle 21 di lunedì 9 alle 8.30 di martedì 10 novembre i parcheggi di via del Gignoro (posteggio interrato) e di viale De Amicis/viale Cialdini (parcheggio interno supermercato). Nel garage della Firenze Parcheggi in piazza Alberti, nella notte compresa fra il 9 e il 10 novembre (dalle 20 alle 8) i veicoli dei residenti potranno sostare con tariffa forfettaria di 1 euro. Inoltre i veicoli dei residenti del Comune di Firenze potranno sostare in tutte le Zcs con le stesse regole per i residenti delle singole zone.
Per quanto riguarda invece i residenti nel centro, nei settori ztl A e B, potranno parcheggiare in via straordinaria in viale Amendola, viale Duca degli Abruzzi e viale Giovine Italia (lungo il perimetro della caserma dei Carabinieri) e in piazza Annigoni (nell’area soprastante il parcheggio Sant’Ambrogio).
A questi si aggiunge il posteggio di struttura Fortezza Fiera (piazzale Caduti dei Lager), messo a disposizione da Firenze Parcheggi. Dalle 16 del 9 novembre alle 24 del 10 novembre i veicoli dei residenti dei settori ztl A e B potranno sostare gratuitamente.
Il riepilogo dei divieti di sosta e delle chiusure strada per strada si può leggere qui (prima tranche) e qui (divieti aggiunti oggi). Qua invece la guida del comune di Firenze.
Discussion about this post