Prende il via, da metà gennaio, la pedonalizzazione e il restyling completo del piazzale Michelangelo. Lo ha annunciato oggi il sindaco Dario Nardella: l’intervento, da realizzare in tre anni, avrà un costo complessivo di oltre 5 milioni di euro e sarà in parte finanziato da privati attraverso l’Art Bonus: nel 2016 oltre un milione sarà donato da Starhotels. “Grazie all’ Art bonus – ha spiegato Nardella – cancelleremo l’immagine brutta di piazza-parcheggio che offusca piazzale Michelangelo. Tutto comincerà dalla sua pedonalizzazione, in modo da rendere possibile il pieno godimento di quest’area per turisti e fiorentini. Anche La Pira amava fermarsi mentre tornava a casa al piazzale per ammirare dall’alto la città più bella del mondo”. La pedonalizzazione, ha aggiunto Nardella, “prenderà il via a metà gennaio, entro la fine del mese verrà completata. “Così avremo modo, il 14 febbraio di invitare le coppie fiorentine a darsi un bacio sul piazzale davvero piu’ bello del mondo”. Il programma dei lavori prevede anche la ristrutturazione delle balaustre del piazzale stesso, interventi sulle rampe e la ripavimentazione completa dell’area, oltre ovviamente ad una diversa organizzazione delle aree sosta della zona. A presentare il piano, oggi, insieme a Nardella anche l’ad di Starhotels Elisabetta Fabri.
Ai lavori di restauro delle porzioni monumentali e alla riorganizzazione dell’area del piazzale si aggiunge anche un intervento mirato al miglioramento della vivibilità e della sicurezza. L’assessore alla polizia municipale Federico Gianassi ha infatti annunciato che da oggi è stato istituito un presidio fisso della polizia municipale al piazzale: si tratta di un servizio specifico, in orario mattutino e pomeridiano, effettuato da una pattuglia ad hoc.
“Questa presenza garantirà un incremento dei controlli e fa seguito agli interventi effettuati nei mesi scorsi soprattutto nell’ambito del contrasto alla presenza di venditori e parcheggiatori abusivi. Senza dimenticare poi le verifiche attuate sui pullman turistici”. L’assessore ha aggiunto che nel piano complessivo dell’incremento della videosorveglianza sarà studiata la possibilità di installare alcune telecamere anche al piazzale.
Discussion about this post