martedì, Agosto 9, 2022
RDF Logo
  • Home
  • La Radio
    • Le nostre frequenze
    • La storia di RDF 102.7
    • Lo staff di RDF 102.7
    • Eventi & Giochi
  • Ascolta
    • Ascolta la diretta
    • Scarica l’app
  • Pubblicità
  • Home
  • La Radio
    • Le nostre frequenze
    • La storia di RDF 102.7
    • Lo staff di RDF 102.7
    • Eventi & Giochi
  • Ascolta
    • Ascolta la diretta
    • Scarica l’app
  • Pubblicità
No Result
View All Result
RDF Logo
No Result
View All Result

Agenda del 06-01-2016

Home RDF NOTIZIE Agenda
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Whatsapp

Appuntamento di agenda dedicato al giorno della Epifania.

 

Firenze. Un’Epifania per tutti i gusti e per tutte le età quella fiorentina: dalle piste sul ghiaccio fino agli spettacoli teatrali, passando per i musei e le fiere cittadine, il 6 gennaio ci sarà davvero l’imabrazzo della scelta. Ecco tutti gli appuntamenti a Firenze per trascorrere la festa della Befana all’insegna del divertimento

Cavalcata dei Magi – Dopo la partenza da Piazza Pitti alle 14, il corteo si snoderà lungo le strade del centro fino a piazza Duomo, dove alle 15 i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del presepe vivente. All’intervento di Franco Lucchesi, presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale, Giuseppe Betori, che parlerà del significato dell’Epifania e accoglierà i bambini delle parrocchie della Diocesi fiorentina.

Befana del Vigile Urbano – La Befana sale su una elegante Torpedo Blu per portare doni ai bimbi del Mayer. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Polizia Municipale, il Comune e la Presidenza del Consiglio Regionale, inizierà  con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine Il corteo di auto partirà  per dirigersi in Piazza della Repubblica, La Befana partirà dall’ospedale con una Torpedo Blu in direzione di piazza della Repubblica dove, insieme al presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, distribuirà doni ai bambini presenti. Le auto d’epoca resteranno esposte in piazza della Repubblica fino alle 13.

Fiera della Befana – Per la festa della Befana 2016 l’Unione Artigiani Italiani e delle piccole e medie imprese di Firenze organizza due fiere in città. Appuntamento il 6 gennaio in viale Manfredo Fanti e Maratona (intorno allo Stadio Artemio Franchi) e in piazza Mino da Fiesole, dove la Befana regalerà dolcetti e carbone a tutti i bambini. Previsti anche due mercatini con prodotti tipici e di artigianali dalle 8 fino alle 19.30.

Befana sul ghiaccio – Ultimi giorni per pattinare lungo le rive dell’Arno. Il Palaghiaccio Natalizio in via del ponte Rosso resterà aperto fino al 10 gennaio, mentre nella giornata dell’Epifania è fissato l’ultimo appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale in piazza del Carmine, uno spazio dedicato alle feste e al divertimento per tutta la famiglia, dotato di una nuovissima pista di pattinaggio su ghiaccio.

Befana al museo – Per la festa dell’Epifania tutti i musei di Firenze saranno regolarmente aperti. La Galleria degli Uffizi dalle 8.15 fino alle 18.50 (con ultimo accesso alle 18.05), stesso orario per la Galleria dell’Accademia (con chiusura della biglietteria alle 18.20), mentre il Museo Nazionale del Bargello chiuderà come sempre alle 13.50 (ultimo ingresso alle 13.20).

Befana a teatro – Tanti gli appuntamenti a teatro per il giorno dell’Epifania, con spettacoli per grandi e piccini. Al teatro di Rifredi arrivano le scoppiettanti (dis)avventure di Gian Burrasca, in scena martedì 5 e mercoledì 6 gennaio alle 16.30. Al teatro Puccini appuntamento con “Il mago di Oz”, una favola per adulti e bambini in scena martedì 5 gennaio alle 16.45 e alle 21 e mercoledì 6 gennaio alle 16.45. Il pomeriggio dell’Epifania alle 16.45 appuntamento al Teatro Reims con una lettura radiofonica drammatizzata di “Sussi e Biribissi”, celebre romanzo di Collodi Nipote, a cura de La Compagnia delle Seggiole.

Empoli. Ultimi giorni per visitare il Villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria, aperto fino al 10 gennaio. Proseguono gli appuntamenti di “Giocando al Museo”, che torna per l’Epifania alle 16.30 al Museo del Vetro con lo spettacolo intitolato “Materia – Ali”, dove due bizzarri personaggi racconteranno una storia sulla scoperta del vetro. I bambini realizzeranno un giardino con gli stessi elementi della composizione del vetro, inventando storie individuali e di gruppo.

Prato. Tutti in piazza Duomo per la tradizionale Befana dei vigili del fuoco. La vecchietta più amata di sempre scenderà dal campanile per distribuire dolci e regali ai bambini. Appuntamento alle 10 con il montaggio della teleferica e uno speciale percorso pompieristico per i più piccoli. Alle 15 inizio della manifestazione “Disegna con i pompieri”. Alle 15.30 si terrà “Ammira il presepe vivente” organizzato dalla Diocesi di Prato, a cui seguirà la distribuzione regali e dolciumi. La discesa della Befana dal campanile è prevista alle 18.

Pistoia. Una befana all’insegna della dolcezza.nel centro storico con ChocoMoment Pistoia, la festa del cioccolato artigianale organizzata da Chocomoments e Centro Commerciale Naturale con il patrocinio del Comune. Cooking show, lezioni di cioccolato per adulti e laboratori per bambini, degustazioni con gustosi abbinamenti di cioccolato e distillati: questo e molto altro per l’epifania più dolce che ci sia.

Lucca. I festeggiamenti iniziano il 5 gennaio, con la Befana volante dei Vigili del Fuoco nel reparto di pediatria dell’ospedale San Luca, e la sfilata dei re magi nel centro storico, fino alla basilica di San Paolino per consegnare i doni dell’Epifania. Il 6 gennaio la Befana arriverà di piazza San Francesco, mentre alle 17 nella Cattedrale di San Martino si terrà il tradizionale concerto gratuito dell’Epifania, organizzato dalla Federazione lucchese delle associazioni musicali. Tantissimi gli itinerari e gli appuntamenti in Lucchesia (CLICCA QUI PER GLI APPUNTAMENTI IN LUCCHESIA)

Versilia. La Befana nella città del Carnevale arriva già il 5 gennaio alla Biblioteca dei Ragazzi in via Mazzini: appuntamento alle 10 per ascoltare tante storie e alle 11 con il gioco pesca-libro per tutte le età. Tutti al parco Pitagora di Lido di Camaiore il 6 gennaio con una festa dedicata ai bambini a partire dalle 16. Stesso orario per i festeggiamenti a Forte dei Marmi, che si terranno sul pontile, mentre a Marignana il tradizionale appuntamento con la festa dell’Epifania durerà per l’intera giornata del 6 gennaio.

Pisa. Anche a Pisa torna la Befana del Vigile Urbano, che si svolgerà il 9 gennaio dalle 9.30 fino alle 11 in piazza Garibaldi: su una pedana al centro del Lungarno i vigili, in compagnia della Befana, dirigeranno il traffico: tutti i partecipanti potranno contribuire alla raccolta di regali destinati ai bambini malati. Il 6 gennaio a Santa Maria a Monte l’Epifania si festeggia con mercatini, spettacoli e attività per i più piccoli, insieme alla calza più lunga al mondo. Doppio appuntamento con la Befana a Cisanello: la festa comincia martedì 5 gennaio alle 21.00 nel Nido delle Aquile, la palestra della magistratura di San Michele, e prosegue mercoledì 6 gennaio nella sede della Pubblica Assistenza in via Bargagna, dove la Befana sarà presente dalle 16.00 alle 18.00 per regalare dolcetti ai bambini. In piazza del Carmine a Peccioli la festa dell’Epifania sarà all’insegna dello shopping: per l’intera giornata del 6 gennaio si terrà il mercatino dell’antiquariato, dell’usato e dell’artigianato.

Livorno. Appuntamento a Quercianella, in via del Littorale, dove la Befana arriverà dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 20. A bordo della funicolare di Montenero la vecchietta scenderà in piazza delle Carrozze con tanti doni per i più piccoli. Nel pomeriggio tutti al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in via Roma, dove a partire dalle 16 verranno organizzati giochi per grandi e piccini per festeggiare insieme l’Epifania.

Arezzo. Come ogni anno, Il Quartiere di Porta del Foro con il patrocinio del Comune organizza la manifestazione “L’Epifania ad Arezzo”. Appuntamento il 6 Gennaio al Palasport ”Mario D’Agata” alle 15.30 per una giornata a base di sport e danza e divertimento. L’arrivo della Befana è previsto alle 18, quando porterà in dono a tutti i bambini caramelle e dolci di ogni tipo.

Massa e Carrara. Al Cinquale la Befana arriva in elicottero. Appuntamento mercoledì 6 intorno a mezzogiorno all’Aeroporto Municipale di Massa-Cinquale. con l’evento “la Befana vien dal cielo in Aeroplano ed Elicottero”, organizzato dall’Aeroclub Marina di Massa e l’Associazione aeromodellisti “i Draghi delle Apuane”.Una volta atterrate, le Befane inizieranno a distribuire ai bambini presenti dolciumi e caramelle rendendosi disponibili per le foto ricordo

Castelfiorentino. Una entusiasmante caccia al tesoro, alla ricerca delle calze della Befana: questo il programma per la festa dell’Epifania a Castelfiorentino. Il ritrovo per la caccia al tesoro – completamente gratuita- è fissato di fronte al Teatro del Popolo alle 14.30: una grande avventura nelle vie del centro storico, alla ricerca della vecchina carica di doni. La festa si concluderà in piazza del Popolo, dove – oltre alla possibilità di visitare la Via dei Presepi – è atteso l’arrivo dei Re Magi e il lancio di tante mongolfiere colorate.

Borgo San Lorenzo. La tradizionale “Cavalcata dei Magi” di Borgo San Lorenzo si terrà sabato 9 gennaio. L’evento avrà luogo nel parco di Villa Pecori Giraldi: a partire dalle 14.30 inizieranno gli spettacoli del Gruppo Rinascimentale della Scuola “Giovanni della Casa”, dei rappresentanti del “Teatro Idea” e dei Nobili Balladori di Santa Barnaba di Scarperia. Seguirà il corteo storico per le vie del paese, accompagnato delle esibizioni dei Bandierai e Musici di Castel San Barnaba. Alle 17 è previsto l’ingresso solenne nella Pieve di San Lorenzo con deposizione dei doni al Bambinello seguito dal concerto dei solisti di Capriccio Armonico.

Befana a teatro – Tanti gli appuntamenti a teatro per il giorno dell’Epifania, con spettacoli per grandi e piccini. Al teatro di Rifredi arrivano le scoppiettanti (dis)avventure di Gian Burrasca, in scena martedì 5 e mercoledì 6 gennaio alle 16.30. Al teatro Puccini appuntamento con “Il mago di Oz”, una favola per adulti e bambini in scena martedì 5 gennaio alle 16.45 e alle 21 e mercoledì 6 gennaio alle 16.45. Il pomeriggio dell’Epifania alle 16.45 appuntamento al Teatro Reims con una lettura radiofonica drammatizzata di “Sussi e Biribissi”, celebre romanzo di Collodi Nipote, a cura de La Compagnia delle Seggiole.

Discussion about this post

RADIO DIFFUSIONE FIRENZE SRL

RDF102e7 da oltre 40 anni è la radio di riferimento per chi cerca un palinsesto equilibrato fatto di buona musica e costante informazione, espressa in maniera sintetica. All'interno della programmazione musicale dedicata alle hit Novanta-Duemila, si collocano frequenti e brevi interventi parlati: rubriche su spettacolo, tecnologia e lifestyle, oltre ad una attenzione particolare a meteo e viabilità.

Contattaci

  • Pubblicità
  • Frequenze
  • Scarica l'app
  • Privacy Policy

    Seguici su

    © 2021 Radio Diffusione Firenze S.r.l. - P.I. 01217470481

    No Result
    View All Result
    • Home
    • La Radio
      • Le nostre frequenze
      • La storia di RDF 102.7
      • Lo staff di RDF 102.7
      • Eventi & Giochi
    • Ascolta
      • Ascolta la diretta
      • Scarica l’app
    • Pubblicità

    © 2021 Radio Diffusione Firenze S.r.l. - P.I. 01217470481

    Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web. Accetto Rifiuto Leggi di più
    Privacy & Cookies Policy

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    CookieDurataDescrizione
    sb2 yearsThis cookie is used by Facebook to control its functionalities, collect language settings and share pages.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    CookieDurataDescrizione
    _gat1 minuteThis cookie is installed by Google Universal Analytics to restrain request rate and thus limit the collection of data on high traffic sites.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    __gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    __qca1 year 26 daysThe __qca cookie is associated with Quantcast. This anonymous data helps us to better understand users' needs and customize the website accordingly.
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    mc1 year 1 monthQuantserve sets the mc cookie to anonymously track user behaviour on the website.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    _dlt1 dayNo description
    GoogleAdServingTestsessionNo description
    jnews_view_counter_visits_2[0]pastNo description
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo