Al via questa sera la 66° edizione delò Festival di San remo al timone per la seconda volta Capitan Conti che come direttore artistico non si è fatto mancare nulla a partire da chi lo affiencherà sul palco dell’Ariston ovvero Virginia Raffaele , Madalina Ghenea e Gabriel Garko, si articolerà in cinque serate a partire da questa sera.
Ha già annunciato che i primi dieci minuti saranno dedicati ai 65 vincitori dei festival passati con la loro musica e le loro immagini.
Ecco, serata per serata, cosa ci aspetta quest’anno:
Questa sera assisteremo all’esecuzione di 10 canzoni dei “Campioni” e alla loro votazione con il sistema misto che combina insieme le preferenze espresse dal televoto e dalla Giuria della Sala Stampa;
Il Festival entrerà nel vivo nella SECONDA SERATA, in onda mercoledì 10 febbraio, dove ascolteremo le restanti 10 canzoni eseguite dai “Campioni” e le prime 4 canzoni della sezione “Nuove Proposte”. I 4 artisti si esibiranno, come già visto lo scorso anno, con la modalità della sfida diretta ovvero a gruppi di 2. Dopo ogni sfida sarà il sistema misto Televoto/Sala Stampa a scegliere il cantante (o il gruppo) che passerà alla finale di venerdì 12. Per quanto riguarda i Campioni, invece, a fine serata sarà stilata una prima classifica delle 20 canzoni presentate durante le prime due puntate;
La TERZA SERATA di giovedì 11 febbraio, come per la scorsa edizione, è dedicata alle cover che saranno eseguite dai Campioni (qui la lista dei brani). I brani saranno sottoposti alla votazione mista di televoto e Sala Stampa. Alla cover più votata sarà assegnato un premio. Ascolteremo, inoltre, le restanti 4 canzoni della sezione “Nuove Proposte” e sempre con il sistema della sfida diretta saranno scelte altre due canzoni che accederanno alla finale;
Nella QUARTA SERATA di venerdì 12 febbraio ascolteremo tutte e 20 le canzoni dei “Campioni” già eseguite nelle prime due serate ma, a differenza di quanto avvenuto precedentemente, la votazione terrà conto, oltre che delle preferenze espresse dal televoto e dalla Sala Stampa, anche dei voti che arriveranno dalla Giuria Demoscopica. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni nella quarta serata e le percentuali di voto risultanti dalla classifica stilata al termine della seconda serata risulterà in una nuova classifica che determinerà l’esclusione delle ultime cinque canzoni. Una delle cinque canzoni eliminate sarà, però, riammessa alla gara grazie ad un ripescaggio che avverrà tramite televoto. Riascolteremo, inoltre, le quattro canzoni delle “Nuove Proposte” selezionate nella seconda e terza serata: i brani saranno sottoposti alla votazione mista di televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica. La canzone che risulterà avere la percentuale di voto complessiva più alta sarà proclamata vincitrice della Sezione Nuove Proposte;
Nella SERATA FINALE del Festival di sabato 13 febbraio scopriremo quale delle cinque canzoni eliminate dei “Campioni” sarà ripescata. Ascolteremo poi tutte e 16 le canzoni rimaste in gara: i brani saranno sottoposti di nuovo al giudizio di televoto, Sala Stampa e Giuria Demoscopica. Dopo le esecuzioni, le tre canzoni più votate saranno riproposte e rivotate sempre con il sistema misto: da questa votazione scaturirà la classifica finale del Festival.
Fonte :Festival di SanRemo -Rai
E Carlo Conti durante la prima sera cala un tris d’assi dal peso internazionale tra gli ospiti Elton John, Laura Pausini e Maître Gims (uno dei nomi più famosi del rap francese).Inoltre, parlando sempre di tris, la prima serata dovrebbe ospitare anche il trio di comici più famoso del Belpaese: Aldo, Giovanni e Giacomo, ospiti per la prima volta sul palco dell’Ariston dove riceveranno il Premio Città di Sanremo per i 25 anni di carriera. I tre hanno annunciato che doneranno il loro cachet in beneficenza.
La seconda serata del Festival è a quasi totale appannaggio di una delle star più celebri della canzone italiana nata proprio sul palco dell’Ariston: Eros Ramazzotti, che quest’anno festeggia i 30 anni dalla vittoria di Sanremo con la canzone Adesso tu.
Nelle successive due serate ci sarà spazio per altre glorie del Festival: si parte giovedì 11 con i Pooh che si riuniranno all’Ariston con Riccardo Fogli, mentre venerdì 12 toccherà ad Elisa tornare a Sanremo per festeggiare i 15 anni dalla vittoria del Festival con la canzone Luce.
Nella serata finale del Festival dove si celebreranno i campioni e soprattutto il vincitore di questa edizione, ci saranno altri tre big ospiti sul palco: Renato Zero, Cristina D’Avena e Beppe Fiorello.
Non si sa ancora in che serata vedremo sul palco dell’Ariston altri due ospiti annunciati: il ballerino Roberto Bolle e l’attore Enrico Brignano. Ma come sempre, ulteriori sorprese a Sanremo non mancheranno.
Discussion about this post