E’ gratis per tutti il vaccino contro il meningococco C. Lo sottolinea l’Azienda Usl Toscana Centro che invita gli aventi diritto a mettersi in contatto con i punti di prenotazione presenti sul suo territorio (Firenze, Pistoia, Prato e Empoli) e con i medici di famiglia e i pediatri per la somministrazione. Entro il mese di febbraio arriveranno 100.000 mila nuove dosi di vaccino e a marzo altre 200.000. Ecco comunque un vademecum diffuso dalla Asl Toscana Centro, che qui riportiamo nelle sue linee essenziali:
1- per informazioni mediche sulla meningite e per la vaccinazione i cittadini devono rivolgersi al proprio medico o alla propria Azienda sanitaria di appartenenza.
2- La vaccinazione è prenotabile, senza ricetta medica, tramite i ‘call center’, i Cup, le farmacie abilitate alla prenotazione e sul sito www.asf.toscana.it.
3- La vaccinazione è completamente gratuita per tutti, ma in co-pagamento per i non residenti.
4- Il vaccino è quadrivalente dagli 11 ai 20 anni e monovalente per gli over 20. Come dai 3 mesi agli 11 anni.
5- Ogni settimana la Asl Toscana Centro vaccina oltre 10.000 persone contro il meningococco C. In totale sono circa 150.000 le persone vaccinate fino ad oggi ma la Ausl assicura che entro cinque mesi la vaccinazione sarà offerta a un milione e mezzo di persone dei territori di Firenze, Pistoia, Prato e Empoli.
6- Ci saranno le ‘Vaccinazioni Day’, giornate dedicate alla vaccinazione promosse dai medici di famiglia: a Pistoia si svolgerà la prossima il 27 febbraio.
Discussion about this post