E’ italiano il vino scelto per il Giubileo del sigaro Cohiba, il più prestigioso tra gli storici marchi di sigari cubani che quest’anno festeggia 50 anni, al Festival Habanos in programma da 29 febbraio al 4 marzo all’Avana (Cuba).
Ad abbinare al gusto di sigari cubani adesso ci sarà un vino dolce made in Italy: il Divinum ed è un Vin Santo del Chianti Doc e a partire proprio da domani giovedi 25 febbraio con la presentazione alla stampa ci saranno una serie di eventi in programma durante la prossima settimana.
Vi sarà quindi la possibilità durante l’intera settimana di degustare e abbinare quotidianamente ben 60 etichette di Chianti d.o.c.g. e Vin Santo d.o.c., prodotte da oltre 30 dei suoi viticoltori associati, presso lo stand istituzionale del Consorzio.
A seguire, la degustazione di un vino di annata (Chianti Rùfina d.o.c.g. 2014 di Villa Travignoli) in abbinamento al primo piatto della “Cena del medio”,ovvero la seconda occasione serale più importante.
E ancora, un particolare ed esclusivo seminario, durante i cosiddetti “Habanos Moment”,dove verranno abbinati tre Vin Santi del Chianti d.o.c. selezionati per l’occasione (Riserve 2002 e 2004, rispettivamente di Casa di Monte e Fattorie Parri, e il 2003 di Castelvecchio) ad un particolare sigaro Cohiba Piramides Extra, dalla fumata aromatica e intensa.
Infine, a suggellare la speciale alleanza, l’accompagnamento del dessert della Cena di Gala finale con un ultimo grande vino.
Infatti, nell’ambito di questa irripetibile circostanza storica, per la quale verranno prodotte e fatte provare in abbinamento gastronomico delle portate alcune tirature limitate di sigari Cohiba, non ancora in commercio, circa un migliaio di ospiti illustri avranno il privilegio di poter degustare il sigaro principe dell’intera kermesse in abbinamento al Vin Santo del Chianti d.o.c. (“Divinum” 2006 della Fattoria Sant’Appiano).
Il vino più iconico e rappresentativo della Toscana incontra il più simbolico dei sigari Habanos.
Discussion about this post