A Stelle in Agenda ospitiamo Francesco De Gregori da lunedi 28 marzo a venerdi 1 aprile alle ore 11:30 3 alle 15:30
Al Teatro Verdi di Montecatini sabato 2 aprile presenta il nuovo tour Amore e furto, inaugurato il 5 marzo all’Atlantico di Roma con grande successo di pubblico, sabato 2 aprile, h. 21.00 sarà al Teatro Verdi di Montecatini – “Mi piace l’atmosfera dei club, mi piace che la gente possa viversi la musica in libertà”, dice l’artista spiegando la scelta di portare il tour esclusivamente in club e teatri. Il cantautore propone 25 brani, 8 tratti dall’ultimo album uscito a ottobre, il resto pescati tra le decine di capolavori del suo repertorio. “Questo disco e questo tour, sono un punto nobile della mia carriera – dice – Non so cosa possa venire dopo,ma ora non ci voglio pensare”.
La prima parte dello show è interamente dedicata all’ultimo lavoro, “De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto” – “Volevo che il repertorio dylaniano fosse in una capsula, un isolamento nobile” – dice De Gregori spiegando la divisione netta tra il live dell’ultimo disco e tutto il resto.
“Ho cominciato a cantare le canzoni di Dylan da ragazzino in cameretta… ora poterlo fare su un palco da professionista, con una band è il sogno di una vita”, afferma, augurandosi che “parte del pubblico, venuto per me, scoprisse Dylan” perché “come molti mostri sacri, non è veramente conosciuto”.
Nella seconda parte, i suoi successi, fra grandi classici come “Generale” e “La donna cannone”, ma anche brani raramente eseguiti dal vivo (come “A Pà”, “Adelante, Adelante!”, “Pablo” e altre). – “Mi piaceva includere pezzi che faccio raramente, salvaguardando i classici, che il pubblico aspetta e che amo fare. Mi diverto sempre con canzoni come La donna cannone o Generale. Ma volevo fare anche qualche piccola sorpresa”, confessa De Gregori, che cambierà la scaletta dei suoi pezzi in ogni concerto.
Mentre il disco, prodotto da Guido Guglielminetti, è già disco d’oro “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO” è un album in cui Francesco De Gregori traduce e interpreta, con amore e rispetto, 11 canzoni di Bob Dylan: “Un angioletto come te” (“Sweetheart like you”), “Servire qualcuno” (“Gotta serve somebody”), “Non dirle che non è così” (“If you see her, say hello”), “Via della Povertà” (“Desolation row”), “Come il giorno” (“I shall be released”), “Mondo politico” (“Political world”), “Non è buio ancora” (“Not dark yet”), “Acido seminterrato” (“Subterranean homesick blues”), “Una serie di sogni” (“Series of dreams”), “Tweedle Dum & Tweedle Dee” (“Tweedle Dee & Tweedle Dum”), “Dignità” (“Dignity”).
Discussion about this post