La cappella musicale della cattedrale di Firenze cerca bambini tra i 7 e gli 11 anni per formare ex novo il coro di voci bianche.
Sono oltre 50 anni che il Duomo di Firenze non ha un coro di voci bianche.
Le audizioni si terranno il 7 e 8 maggio 2016 nella sede della Cappella Musicale a Firenze. Per partecipare è necessario prendere visione del bando di audizione – scaricabile dal sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore: http://operaduomo.firenze.it/blog/posts/al-via-la-formazione-di- giovani-cantori-per-il-coro-di-santa-maria-del-fiore – e inviare le domanda di adesione entro il 6 maggio 2016 per posta elettronica all’indirizzo: cappellamusicale@operaduomo.firenze.it.
I bambini selezionati parteciperanno a un corso di formazione gratuito, senza alcuna spesa a carico delle famiglie. La Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, di cui farà parte il Coro di voci bianche, è oggi composta da circa 50 persone. Il Coro è specializzato nell’esecuzione del repertorio di musica sacra, dal canto gregoriano alla polifonia classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale.
Il compito del coro è partecipazione alle celebrazioni liturgiche, e quindi l’esecuzione musicale di tutti i brani assegnati delle norme liturgiche inoltre partecipa, a concerti, rassegne e anche a gemellaggi con le rispettive cappelle delle cattedrali europee.
Discussion about this post