Il RadioTv Forum 2016, convegno annuale di Aeranti-Corallo, si è svolto in concomitanza con la ricorrenza dei quarant’anni di attività dell’emittenza radiotelevisiva locale italiana, a seguito della liberalizzazione dell’etere, conseguente alla storica sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976.
Quarant’anni fa le radio e le tv locali hanno rivoluzionato il modo di fare informazione nel nostro paese, aprendo le porte al pluralismo e consentendo, quindi, a tutti cittadini italiani di essere più liberi e più consapevoli.
In questi quarant’anni l’emittenza locale è diventata un punto di riferimento per l’informazione sul territorio e tale ruolo è stato recepito nella legislazione del settore.
E proprio per tutti questi motivi, nella sede di Roma di Aeranti Corallo, è stata premiata RDF 102.7, che nel 2016 ha festeggiato 40 anni di attività. A ritirare il premio Pierluigi Picerno, storico editore e presidente di RDF 102.7, ed il direttore artistico Enrico Tagliaferri.
Era il 16 febbraio del 1976 quando veniva depositato l’atto costitutivo della società RDF. In Italia le radio erano poco più di cento ed a Firenze soltanto tre. E’ nel 1985 che l’imprenditore Pierluigi Picerno, insieme all’attuale giornalista Rai Federico Monechi e all’amico Carlo Conti (neo direttore artistico di Radio Rai), decide di rilevare dalla precedente proprietà una delle prime radio libere d’Italia. Per lungo tempo Carlo Conti ne è stata la voce rappresentativa, oltre che la mente creativa e direttiva. Sua l’idea di trasformarla da radio parlata in radio musicale a metà degli anni ’80. Da lì diventa il punto di riferimento per tutti coloro che prediligono una radio fatta di buona musica e costante informazione.
Il 2016 non solo è l’anno dei festeggiamenti dei 40 anni di RDF 102.7, ma anche quello della conferma di essere la radio scelta ogni settimana da oltre mezzo milione di toscani.
Discussion about this post