Per ques’estate il collettivo di musicisti Fiore Sul Vulcano in collaborazione con ØFF Bar propone una serie di serate con il meglio della scena musicale indipendente italiana.
Questa sera tocca agli Amarcord: nascono nel 2006 a Firenze da un gruppo di ragazzi appena quindicenni. Il processo di maturazione avviene attraverso la collaborazione con Gianmarco Colzi(ex-litfiba) e Ben Frassinelli(Fonico di Negrita, Litfiba e altri).
Matura l’idea di approfondire il concetto di canzone da gruppo electropop: un testo legato alla tradizione della canzone italiana intrecciato a sonorità internazionali.
A sorpresa si aggiunge una nuova data al Gabba Tour in programma il 31 agosto in Piazza Alberica a Carrara con ingresso gratuito
Francesco Gabbani, in tour da inizio maggio in tutta l’Italia con GabbaTour (#gabbaTOUR), si aggiunge una data nella sua città,Carrara, per una serata per lui molto importante e che si preannuncia ricca di emozioni. Un ritorno a casa dopo mesi di date in giro per l’Italia che stanno riscuotendo un grande successo di pubblico e stanno regalando, a Gabbani, un crescendo di consensi e di dimostrazioni di affetto, data per data.
A partire da questo giovedi a Prato saranno 17 giorni consecutivi di eventi e oltre 70 iniziative. Si apre la seconda edizione di “Settembre Prato è Spettacolo”, il festival organizzato da Fonderia Cultart. Il cartellone offre ogni giorno ed ogni sera – sino al 17 settembre – eventi di sport, cultura, arte, cibo ed appuntamenti per i bambini. Questa edizione si arricchisce infatti di una nuova location cittadina che offrirà iniziative dedicate all’infanzia: dal 2 all’11 settembre piazza Santa Maria in Castello sarà “La piazza dei Piccoli”.
Anche per quest’anno l’Arena di piazza Mercatale sarà dedicata allo sport, con quattro partite dell’antico gioco della Palla Grossa (10,11, 16, 17 settembre) la Fluo Run (9 settembre) e l’ultima sfida del pugile pratese Francesco Di Fiore (15 settembre). Nel giardino di piazza Mercatale si svolgerà per la prima volta a Prato il Finger Food Festival (9 settembre) che abbina il cibo “mangiato con le mani” alla musica dal vivo.?
Ed infine, il grande palcoscenico di Piazza Duomo, che quest’anno presenterà i concerti di grande richiamo, pensati per pubblici diversi, ma tutti di enorme spessore artistico. Ad aprire le danze sarà Gianna Nannini, con l’evento conclusivo del suo tour ‘History’. Di seguito toccherà a Marlene Kuntz e Verdena (2 settembre), Goran Bregovic (3 settembre), Carmen Consoli (4 settembre), Elio e le storie tese (5 settembre), Air (6 settembre).
Al Festival la Versiliana a Marina di Pietrasanta Lucca ospiterà venerdi 2 settembre Performance lo spettacolo di Virginia Raffaele
Per la prima volta, Virginia Raffaele porta nei teatri le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora. Donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele.
Il giorno dopo sarà il turno di Gigi Proietti con lo spettacolo Qualche cavallo di battaglia, sarà un’occasione unica per vedere in scena l’artista poliedrico, da sempre in grado di contaminare i più diversi generi in un’unica performance.
Parti recitate si alterneranno a parti cantate e saranno accompagnate da quattro musicisti. Un recital che raccoglie gli intramontabili successi con brani tratti dai “cavalli di battaglia” dell’artista.
Discussion about this post