A partire da questa sera a Prato arrivano 17 giorni eventi e oltre 70 iniziative. Vi sto parlando della seconda edizione di “Settembre Prato è Spettacolo”, il festival organizzato da Fonderia Cultart.
Il cartellone offre ogni giorno ed ogni sera – sino al 17 settembre – eventi di sport, cultura, arte, cibo ed appuntamenti per i bambini. Questa edizione si arricchisce infatti di una nuova location cittadina che offrirà iniziative dedicate all’infanzia: dal 2 all’11 settembre piazza Santa Maria in Castello sarà “La piazza dei Piccoli”.
Anche per quest’anno l’Arena di piazza Mercatale sarà dedicata allo sport, con quattro partite dell’antico gioco della Palla Grossa (10,11, 16, 17 settembre) la Fluo Run (9 settembre) e l’ultima sfida del pugile pratese Francesco Di Fiore (15 settembre). Nel giardino di piazza Mercatale si svolgerà per la prima volta a Prato il Finger Food Festival (9 settembre) che abbina il cibo “mangiato con le mani” alla musica dal vivo.?
Ed infine, il grande palcoscenico di Piazza Duomo, che quest’anno presenterà i concerti di grande richiamo, pensati per pubblici diversi, ma tutti di enorme spessore artistico. Ad aprire le danze sarà Gianna Nannini, con l’evento conclusivo del suo tour ‘History’. Di seguito toccherà a Marlene Kuntz e Verdena (2 settembre), Goran Bregovic (3 settembre), Carmen Consoli (4 settembre), Elio e le storie tese (5 settembre), Air (6 settembre).
Al Festival la Versiliana a Marina di Pietrasanta Lucca ospiterà domani Performance lo spettacolo di Virginia Raffaele
Per la prima volta, Virginia Raffaele porta nei teatri le sue maschere più popolari: Ornella Vanoni, Belen Rodriguez, il Ministro Boschi, la criminologa Bruzzone e tante altre ancora. Donne molto diverse tra loro, che tra arte, spettacolo, potere e politica sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele.
Il giorno dopo sarà il turno di Gigi Proietti con lo spettacolo Qualche cavallo di battaglia, sarà un’occasione unica per vedere in scena l’artista poliedrico, da sempre in grado di contaminare i più diversi generi in un’unica performance.
Parti recitate si alterneranno a parti cantate e saranno accompagnate da quattro musicisti. Un recital che raccoglie gli intramontabili successi con brani tratti dai “cavalli di battaglia” dell’artista.
Anche quest’anno gli Hard Rock Cafe italiani di Roma, Venezia e Firenze celebrano “Freddie For A Day”, l’evento mondiale dedicato a Freddie Mercury nel giorno del suo compleanno. Il prossimo 5 settembre lunedi sarebbe stato il suo 70esimo compleanno e gli Hard Rock Cafe di tutto il mondo lo celebreranno con una giornata di festa, in perfetto stile Queen, e una raccolta fondi in favore del Mercury Phoenix Trust per sostenere la ricerca contro l’AIDS e l’HIV.
Per il quarto anno consecutivo, gli staff dei tre i Cafe italiani si preparano a rispolverare le tute elasticizzate, a far divertire i fan indossando e distribuendo gli inconfondibili “baffetti alla Freddie”.
Grazie alla collaborazione con Universal Music Italia, gli appassionati dei Queen e di Freddie Mercury potranno partecipare a quiz e giochi musicali a tema e vincere esclusivi premi. Universal Music Italia omaggerà i partecipanti mettendo in palio alcune copie dell’ultima raccolta “Queen forever” (con inediti fra cui il duetto di Freddie Mercury eMichael Jacksonalcune copie dell’album “Barcelona” e l’attesissimo cofanetto “Messenger Of The Gods” stampato in tiratura limitata e contenente tutti i singoli di Freddie Mercury stampati su vinili 7” colorati.
Uno di maggiori eventi dance a livello mondiale. WiSH Outdoor Festival arriva per la prima volta in Italia, sabato 10 settembre alla Visarno Arena di Firenze. 12 ore di musica, 50 artisti, migliaia di appassionati da ogni dove. Sui tre palchi sono attesi nomi notissimi dell’elettronica e come tradizione il festival avrà un tema trainante con scenografie, spettacoli e animazione dedicati.
Discussion about this post