Sarà un Capodanno di grande musica nel capoluogo toscano. A Firenze per festeggiare l’arrivo del nuovo anno,sono diversi gli eventi previsti nelle principali piazze della città nella notte del 31 dicembre, per un San Silvestro di musica, spettacolo e divertimento, capace di incontrare i gusti di tutti.
Protagonista assoluto del Capodanno 2017 a Firenze sarà il cantante Marco Mengoni, che si esibirà al Piazzale Michelangelo in un concerto ad ingresso gratuito, in cui non mancheranno i fuochi d’artificio.
Per gli amanti della musica classica, l’appuntamento è invece in Piazza della Signoria, dove dalle 23.30 all’1.30 si esibiranno l’Orchestra da Camera Fiorentina, diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, e l’Orchestra Sinfonica cinese di Sichuan, composta da 75 elementi.
In Piazza San Lorenzo, protagonisti artisti di rilievo internazionale, come l’ensemble Anno Domini Gospel Choir, il gruppo statunitense Perfect Armony e il coro di 50 elementi One Voice Gospel Choir. Il concerto proseguirà dalle ore 22 all’una di notte, mentre il brindisi al 2017 verrà fatto da Eva Edili, speaker e redattrice di RDF 102.7.
Spostandosi in Piazza del Carmine i fiorentini avranno invece modo di passare un Capodanno all’insegna della musica jazz con la “Dinamitri jazz folklore”, che spazierà dal blues afro-americano al be-bop alle sonorità di New Orleans.
Appuntamento con il circo in Piazza Bartali dove è attesa la Noche Buena del Cirk Fantastik. Dalle ore 18.30 si esibiranno infatti trampolieri, acrobati, musicisti, giocolieri e marionettisti, per un Capodanno di grandi suggestioni. Dalle ore 23.45 si balla sulle note del gruppo Akro Batic, che propone suoni mediterranei, balcani e macedoni, africani e orientali.
Infine in Piazza dell’Isolotto, a partire dalle ore 18, l’associazione La Scena Muta proporrà tante attività per bambini e adulti, videoinstallazioni e intrattenimento interattivo. Alle ore 22 si esibiranno “Piaceri Proletari” con musiche folk-swing, l’orchestra popolare di strumenti a plettro “La nuova Pippolese” con canzoni della tradizione fiorentina, e il dj set di Coqo Djette concanzoni italiane degli ’50 e ’60, ritmi latini, cha cha cha, reggae e hip hop.
Capodanno in Piazza della Resistenza a Scandicci a partire dalle 22:00 sarà il cantautore Motta, che nel 2016 con il suo esordio discografico solista “La fine dei vent’anni” Altra protagonista una Signora del Rock come Nada a presentare ed annunciare l’arrivo del 2017 il collega amico Andrea Vignolini
Per facilitare la mobilità in occasione delle iniziative per il Capodanno, il Comune di Firenze ha disposto la chiusura delle zone dove si svolgeranno gli eventi e l’attivazione della Ztl senza interruzioni dalle 7.30 del 31 dicembre alle ore 8 del 1° gennaio. In servizio tutta la notte la tranvia, mentre le tre linee Ataf, l’11, il 14 e il 17 resteranno in servizio fino alle ore 4. Per raggiungere il centro e piazzale Michelangelo, chiuso dalle 22 del 31 dicembre fino alle 2.30 del 1 gennaio, saranno attive delle navette.
Al Teatro dell’Opera di Firenze il concerto di Mika Sinfonia Pop,«L’orchestra ti dà questa possibilità, quella di dipingere l’ambiente, di trasformarlo»: sono le parole con cui la superstar Mika ha presentato per la prima volta Sinfonia Pop, in cui i suoi più grandi successi sono eseguiti con l’orchestra.
Discussion about this post