Parte domani, giovedì 8 giugno, la nuova ztl notturna di Firenze. Una sperimentazione – con verifica dopo 30 giorni e a fine luglio – che riguarderà il giovedì e venerdì. In queste due serate non ci sarà più la finestra oraria di libero accesso per le auto dalle 20 alle 23 e dunque la zona a traffico limitato andrà avanti senza interruzioni fino alle 3 di notte, per poi riprendere alle 7.30 del mattino. Il sabato invece resta tutto come adesso, con la finestra dalle 16 alle 23.
L’ECCEZIONE
La sperimentazione riguarda i settori A, B e O della Ztl, ma non i settori F e G, ovvero la zona di San Niccolò che è interessata dalla Ztl notturna ma non da quella diurna: qui dunque lo stop per i veicoli continuerà ad essere solo dalle 20 alle 23.
COME ARRIVARE IN BUS E TRAM
Le linee Ataf 6, 11, 14, 17, 22, 23 e il bussino C3 faranno servizio fino alle 2 di notte le sere di giovedì, venerdì e anche di sabato (un potenziamento del servizio che al Comune costa circa 60mila euro al mese). La tramvia invece farà orario prolungato fino alle 2 solo venerdì e sabato, mentre giovedì si fermerà come sempre alle 24.30 perché in quella sera Gest deve fare manutenzione sulla linea.
LE NAVETTE
Dai parcheggi Parterre e Leopolda, lasciando l’auto in sosta a pagamento, si potrà salire su navette che invece sono gratuite (ma appunto riservate ai clienti di Firenze Parcheggi). Si tratta di piccoli furgoni da 8 posti, che passeranno ogni 8-10 minuti e porteranno i passeggeri in via Santa Monaca e piazza Salvemini, le uniche due fermate che saranno presidiate. Se ristoranti e locali faranno una convenzione con FiPark, inoltre, i loro clienti potranno avere gratis oltre alla navetta anche la sosta.
I PERCORSI DELLE NAVETTE
Navetta parcheggio Leopolda-centro: Porta al Prato (parcheggio), viale Fratelli Rosselli, piazza Gaddi, via Sogliani, via Pisana, Borgo San Frediani, via dei Serragli, via Santa Monaca (fermata), piazza del Carmine, piazza dei Nerli, Ponte Vespucci, Borgo Ognissanti, via degli Orti Oricellai, via della Scala,Porta a Prato (parcheggio).
Navetta Parterre-centro
Parterre (parcheggio), piazza della Libertà, via Cavour, via degli Alfani, Borgo Pinti, via Fiesolana, piazza Salvemini (fermata), via Sant’Egidio, via dei Pucci, via Cavour, via La Pira, via La Marmora, viale Don Minzoni, Parterre (parcheggio).
Discussion about this post