Quattro scioperi in un giorno solo rischiano di trasformare la giornata di domani, l’ultima di Pitti, in un venerdì di passione per i fiorentini. Autobus, tramvia e treni sono a rischio per tutta la giornata, e molti saranno costretti a prendere l’auto anziché il mezzo pubblico.
ATAF
Ben quattro degli scioperi riguardano l’azienda fiorentina: due di 24 ore proclamati da Cobas e Cub, due di 4 ore per il pomeriggio indetti da Sul e dalla Rsu (quest’ultimo riguarda nello specifico la vertenza tra i lavoratori e Ataf) . Il risultato? Il trasporto sarà assicurato nelle sole fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Probabile che il picco delle adesioni allo sciopero si raggiunga nel pomeriggio.
TRAMVIA
Per la linea 1 sono previste due fasce in cui il servizio è garantito: dalle 6 alle 9.30 e dalle 17 alle 20.
TRENI
Per effetto degli scioperi nazionali dei sindacati di base, anche i treni si fermeranno. Per i pendolari sono previste due fasce, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, in cui sono garantiti alcuni servizi (ma non tutti): l’elenco dettagliato si può consultare qua.
GLI ALTRI AUTOBUS
Gli scioperi nazionali riguardano anche il trasporto su gomma urbano ed extraurbano nel resto della Toscana. Le fasce di garanzia variano da città a città: ad esempio a Pisa sono 6-9 e 17-20, a Livorno invece sono 6.30-9.30 e 12-15.
Discussion about this post