Un cantiere per una fognatura da realizzare necessariamente al centro della carreggiata comporterà settimane di chiusura per la Statale 67, all’altezza di Compiobbi. L’inizio lavori di avvicina e cresce l’apprensione tra cittadini, commercianti e pure tra gli amministratori. E’ vero che con l’estate il flusso di veicoli si riduce, ma al tempo stesso le due possibili alternative per il traffico sono una strada già al limite del collasso – la provinciale 34 col suo “tappo” di Vallina – e la provinciale di Molino del Piano, che presenta tratti stretti dov’è pure difficile scambiarsi se passa un camion. Intanto non c’è neppure certezza sulle date, che dovrebbero essere ufficializzate martedì prossimo. Il sindaco di Fiesole Anna Ravoni ci ha detto che molto probabilmente ci saranno due chiusure, dal 17 luglio al e13 agosto e poi dal 21 agosto al 1° settembre quando il cantiere si sposterà ad Anchetta.
Ma per il consigliere comunale fiesolano di opposizione Marco Semplici fra il 13 agosto e il 21 non ci sarà nessuna riapertura provvisoria della 67: soltanto il cantiere si fermerà “per ferie”.
Intanto la Città Metropolitana dovrebbe aver risolto il problema dei pendolari che viaggiano sugli autobus che percorrono la Statale 67 e che dovranno invece raggiungere la stazione più vicina e salire sul treno: non dovranno fare un secondo abbonamento, quello per il bus sarà valido anche per il servizio ferroviario per il periodo dei lavori, come ci ha spiegato Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla mobilità della Metrocittà.
Discussion about this post