“Mi ricordo una volta molti anni fa un giornalista mi domandò quale fosse la mia collaborazione dei sogni. Risposi <ti dirò quella impossibile ma sognare è lecito, quindi senza dubbio direi Rick Rubin. Essere prodotto da Rubin>”.
I sogni son desideri, e a volte diventano realtà, come è successo a Jovanotti che così annuncia sul proprio profilo Facebook l’uscita del suo nuovo album il 1 dicembre, prodotto proprio da Rick Rubin, una leggenda nel mondo della musica. È stato egli stesso a far capire a un giovane Lorenzo Cherubini che il suo futuro sarebbe stato nella musica, ed è stato lui a metterlo completamente in discussione nella realizzazione dell’album guidando il cantante fino ai confini di se stesso, “che è dove succedono le cose”.
Così dopo aver prodotto dischi del calibro di “Licensed to Ill” dei Beastie Boys (1986), “Blood Sugar Sex Magik” dei Red Hot Chili Peppers, “Wandering Spirit” (1993) di Mick Jagger, “American Recordings” (1994) di Johnny Cash, “Ballbreaker” (1995) degli AC/DC, “Minutes to Midnight” (2007) dei Linkin Park e “21”(2011) di Adele, Rick Rubin questo agosto ha lavorato insieme a Jovanotti registrando sulle colline fiorentine e coronando uno di quei sogni che sembrava dover rimanere un sogno per sempre, ma non era destinato a rimanere dentro un cassetto.
Allora non ci resta che aspettare dicembre per goderci le 14 nuove esplosive canzoni di Lorenzo, alle quali sembra particolarmente legato. Il tour, invece, partirà da febbraio 2018 e toccherà i principali palazzetti e palasport italiani. Le date verranno annunciate a breve… Stay tuned!
Discussion about this post