“In realtà il meglio l’ho sempre dato quando ho perso l’equilibrio. Per me non è uno stato di pace da raggiungere ma una condizione in movimento. Così sono fuggito su un’isola dell’Atlantico, che tengo segreta, per comporre la musica raccolta in Equilibrium”, così Giovanni Allevi presenta il suo nuovo progetto musicale sul proprio sito ufficiale.
Equilibrium è una raccolta di inediti per pianoforte solo e pianoforte e orchestra, in due CD. Ci sono due anime musicali che si incontrano e percorrono le tracce con un equilibrio instabile che anima l’intero progetto. Due anime come le due personalità dello stesso Allevi, una in jeans e chiodo di pelle e l’altra in un elegantissimo frac, che compaiono sulla copertina dell’album. Il progetto vede anche la collaborazione del virtuoso pianista americano Jeffrey Biegel, che è stato diretto da Giovanni Allevi nella registrazione di Concerto per Pianoforte e Orchestra n.1, in cui suona le tastiere.
Dopo l’anteprima mondiale negli Stati Uniti, Allevi è pronto a suonare in tutta Italia partendo dalla premiere europea al Teatro Dal Verme di Milano il prossimo 15 novembre. Sarà a Firenze il 25 marzo 2018, al Teatro Verdi. Per tutto il corso dell’Equilibrium Tour sarà accompagnato da Jeffrey Biegel al pianoforte, dal Maestro Jeffrey Reed alla direzione e da tredici elementi selezionati dall’Orchestra Sinfonica Italiana.
Giovanni Allevi, inoltre, sarà a Firenze questa sera, 24 ottobre, per il suo Instore Tour, alla Red Feltrinelli di Piazza della Repubblica a partire dalle ore 18.30.
Discussion about this post