L’atmosfera inizia davvero a scaldarsi per le Nuove Proposte del 68° Festival della Canzone Italiana. In occasione della sua prima edizione da direttore artistico e conduttore, Claudio Baglioni ha deciso di fare uno strappo alla regola ed ha selezionato proprio il numero di 68 proposte – invece delle 60 previste dal regolamento – da sentire live alle audizioni che si terranno a Roma il prossimo 6 novembre. A queste si aggiungerà anche il vincitore del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Tra gli aspiranti “Sanremo Giovani” ci sono sei toscani e molti sono nomi già noti. Spiccano in particolare: il nostro apprezzatissimo comico e cantante fiorentino Lorenzo Baglioni; sempre da Firenze il cantautore Hugolini; I Desideri e Artù direttamente dal Coca Cola Summer Festival; i Dari, dopo il successo nel 2008 con Wale (Tanto wale); il richiestissimo autore Davide Pretella, che ha già lavorato con i “big” della musica italiana; Carlo Bolacchi, quello che ha fatto la canzone su Paolo Fox; Loredana Daniele, nipote del grande Pino; Gabriele Deca, figlio dell’autore di Romanzo Criminale Gabriele De Cataldo. Si ripresentano dopo aver già provato ad approdare a Sanremo Kaligola, Aprile & Mangiaracina e Nicolas Bonazzi, che ha partecipato anche a The Voice.
E proprio dai talent spunta una bella lista di nomi: Antonia Laganà (The Voice); Skuba Libre (Italia’s Got Talent); Vittorio Sisto (Ti lascio una canzone). Nessuno da Amici, mentre X-Factor è una vera e propria cantera: Eva Pevarello (XF10), Loomy (XF10), Eva (XF9, pseudonimo di Giacomo Runco), Andrea D’Alessio (XF7), Davide Mogavero (XF4 e Amici), Silver (XF3), Daniele Magro (XF2).
Sul sito ufficiale Rai è stato pubblicato l’elenco completo delle 68 nuove proposte per Sanremo 2018. Non ci resta che aspettare il 6 novembre per scoprire quali saranno i 12 finalisti.
Discussion about this post