Dopo il grande successo dello spettacolo di Marco Mengoni dello scorso anno, Firenze si prepara a festeggiare il Capodanno 2018 nelle sue piazze: la musica gospel in Santissima Annunziata, la musica classica in Piazza della Signoria, uno spazio dedicato a famiglie e bambini in Piazza Bartali e l’attesissimo concertone pop del Piazzale Michelangelo. In più, ci saranno gli amici di Mitology ad allestire una loro piazza 70-80 alla Buoneria – ex Central Park – al Parco delle Cascine, con un’offerta davvero imperdibile accompagnata dalla loro fantastica musica.
Le indiscrezioni giravano già da alcune settimane, intorno a tre nomi: Caparezza, che ha da poco regalato un grande spettacolo ai propri fan – e a Jovanotti, infiltrato tra il pubblico – al Nelson Mandela Forum, Francesco Gabbani, che abbiamo recentemente avuto il piacere di intervistare (guarda il video dell’intervista) ed Ermal Meta. A spuntarla è stato proprio quest’ultimo, che ha annunciato addirittura un doppio capodanno diviso tra l’Unopol Arena di Bologna per la diretta su Canale 5 ed il suo concerto a Firenze, organizzato da Le Nozze di Figaro di Alessandro Bellucci.
Sul palco del Piazzale Michelangelo il cantautore albanese non sarà da solo. Ad affiancarlo, infatti, sono stati annunciati niente meno che Morgan e Raphael Gulazzi. Un grande trio per una grande serata arricchita dalla presenza di un fiorentino DOC che condurrà le danze: il mitico Lorenzo Baglioni.
Attenzione, però. Tutti gli eventi del Capodanno di Firenze saranno a ingresso gratuito, ma per questioni di sicurezza a numero chiuso: potranno accedere al concertone fino a un massimo di 30mila spettatori, conteggiati con un sistema di rilevazione numerica agli ingressi.
“Anche per questo Capodanno – afferma il sindaco Dario Nardella – vogliamo una festa diffusa in tutta la città, adatta per tutti i gusti. Riproponiamo il concertone al piazzale, che lo scorso anno fu un grande successo di pubblico e sicurezza, con tre artisti eterogenei che sicuramente incontreranno i gusti di pubblici diversi. Ma non mancheranno alternative, dal centro con la tradizionale Piazza Signoria con il concerto di musica classica diretto dal maestro Giuseppe Lanzetta, fino a Gavinana, con piazza Bartali, che lo scorso anno fu affollata di famiglie e bambini”.
Discussion about this post