I Linkin Park sono uno dei gruppi più seguiti e amati al mondo, al primo posto per numero di followers su Facebook. La prematura scomparsa del loro leader e frontman Chester Bennington, lo scorso 20 luglio, è sicuramente uno degli eventi che più ha scosso questo 2017.
Reduce da uno dei tour più riusciti e ricchi di soddisfazione della loro carriera, il gruppo ha sofferto molto per la perdita dell’amico. Tantissime sono state le iniziative in sua memoria, tra cui la decisione di pubblicare come album la versione live di [amazon_textlink asin=’B077F4122Y’ text=’One More Light‘ template=’ProductLink’ store=’rdit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’69bde2dc-e0af-11e7-ac90-752af3afefcc’], registrata proprio in quel loro ultimo, straordinario tour insieme.
“Vogliamo dedicare questo album live a nostro fratello Chester, che ha messo tutto il suo cuore e la sua anima nell’album One More Light. – raccontano Joe, Dave, Rob, Mike & Brad – Dopo aver registrato l’album, scherzavamo con Chester dicendo che, avendo alzato l’asticella così in alto durante le registrazioni, non ce l’avrebbe mai fatta a riprodurre dal vivo la stessa incredibile alchimia. Ovviamente, aveva accettato la sfida. I concerti all’inizio dell’estate sono stati straordinari. Chester pensava che fosse il miglior tour di sempre. La gioia e la complicità che si creava sul palco rifletteva la stretta connessione che legava noi, i fan e la musica. Ogni sera, prima di salire sul palco, ci mettevamo in cerchio, ci concentravamo e condividevamo tutto quello che ci passava per la testa. Chester si inventava sempre dei giochi di parole sul nome della città in cui suonavamo, questo era il nostro rituale, ma più di tutto era un momento in cui esprimevamo tutta la nostra gratitudine per vivere in un sogno. Chester non scordava mai di ringraziare tutta la crew – gli uomini e le donne che viaggiano con noi per il mondo, trasformando il nostro sogno in realtà sera dopo sera. Senza di loro, i nostri concerti non esisterebbero. Chester era sempre entusiasta, generoso, sensibile, ottimista, divertente e gentile. Con la sua voce, trasformava il dolore in catarsi, autenticità in arte e passione in relazione. La dedizione che ha impiegato nel creare queste canzoni è stata a dir poco trionfante. A coloro che sono venuti a vedere questo tour vanno i nostri ringraziamenti. Per tutti gli altri, ci auguriamo questo album live possa farvi capire, anche solo per un attimo, quanto questi concerti fossero magici per noi sei.”

A Chester è stata dedicata Looking For An Answer, cantata da Mike Shinoda, mentre il 4 dicembre è stato lanciato come primo singolo dell’album live Crawling, brano simbolo della lotta di Chester contro la depressione ed i mostri nella sua testa.
One More Light Live uscirà venerdì 15 dicembre. Questa la tracklist:
- Talking to Myself
- Burn It Down
- Battle Symphony
- New Divide
- Invisible
- Nobody Can Save Me
- One More Light
- Crawling
- Leave Out All the Rest
- Good Goodbye feat. Stormzy
- What I’ve Done
- In the End
- Sharp Edges
- Numb
- Heavy
- Bleed It Out
Discussion about this post