Il leader dei Foo Fighters trova sempre un modo di far parlare di sé o della proprio gruppo anche senza bisogno di suonare. Proprio recentemente, infatti, oltre ad aver ospitato sul palco un bambino non vedente ed aver suonato una cover dei Metallica insieme e ad un ragazzino di dieci anni a cui ha, in seguito, regalato la chitarra (di cui potrete trovare il video alla fine dell’articolo), l’ha rivelato Dave Grohl in un’intervista a Billboard riguardo alla nascita dei Foo Fighters.
Il commento dell’ex Nirvana che riguarda i (presunti) meriti di Lenny Kravitz è stato:
«Non pensavo neanche che i Nirvana potessero diventare a band, scrivevo canzoni che poi facevo cantare a mia sorella o ai miei amici, non ho mai pensato neanche per un minuto che potessero interessare ad altri o di farle ascoltare a qualcuno in giro per il mondo. Ho iniziato a registrare canzoni da solo e suonare tutti gli strumenti a diciotto o diciannove anni. Avevo un amico che aveva uno studio di registrazione in Virginia e ricordo di aver ascoltato il primo disco di Lenny Kravitz e qualcuno mi disse che Kravitz suonava tutti gli strumenti in quelle canzoni e la cosa mi ha fatto pensare che, se ce la faceva lui, allora avrei potuto farlo anche io. È un batterista fenomenale, Kravitz».
Grohl, dopo lo scioglimento dei Nirvana si recò in studio e – proprio prendendo spunto evidentemente da Kravitz – registrò praticamente da solo tutte le parti strumentali dell’album d’esordio del 1995, Foo Fighters.
Chissà se Kravitz fosse già a conoscenza di aver ispirato la nascita di una delle rock band più seguite degli anni 2000.
Ecco il video del divertente episodio sopracitato:
https://www.instagram.com/p/Bo4gy5NhT2-/?utm_source=ig_web_copy_link